rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Operazione anti-camorra e aste giudiziarie nel Salernitano: blitz Finanza, arresti e sequestri

Con 8 arresti e un obbligo di firma per associazione per delinquere aggravata dai metodi mafiosi, la Guardia di Finanza di Rimini ha concluso questa mattina un'operazione anti-camorra denominata "Darknet"

Operazione anti-camorra e blitz della Guardia di Finanza di Rimini. Sono state bloccate 17 aziende, sequestrati beni per 30 milioni di euro. Con 8 arresti e un obbligo di firma per associazione per delinquere aggravata dai metodi mafiosi si è conclusa l'operazione denominata "Darknet". Associazione per delinquere di stampo mafioso e per aver favorito i clan di appartenenza, in particolare i clan "Sarno" e dei "Casalesi", le accuse mosse oltre ad una serie di reati finanziari che vanno dalla corruzione, alla turbativa d'asta, al riciclaggio. Nel corso dell’operazione, a cui hanno preso parte oltre 50 militari, unità cinofile del Nucleo Carabinieri di Sarno ed un velivolo A109 Nexus del Nucleo Elicotteri Carabinieri di Pontecagnano Faiano.

I dettagli

L'indagine, partita nel 2017 e condotta dai finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Rimini, con la collaborazione del G.I.C.O. di Bologna, si è conclusa dopo due anni questa mattina portando a fermi e sequestri in Emilia Romagna, Campania, Calabria, Lazio, Lombardia, Marche, Basilicata e Piemonte. Secondo le indagini, tutto parte da provvedimenti di sorveglianza speciale emessi nei confronti di alcuni casalesi e campani, trasferiti a Cattolica e Riccione. Dalla bassa Romagna, inizia la scalata all'economia locale di alcuni soggetti vicini e addirittura parenti dei casalesi e dei Sarno, attivi nei business delle costruzioni, degli oli industriali, della ristorazione, ma anche esercenti di sale scommesse. Le ramificazioni e interessi economici, del gruppo, che ha partecipato anche ad aste giudiziarie alterandone il corso, arrivano quindi anche in altre province (Avellino, Napoli, Salerno, Potenza, Matera, Pesaro-Urbino, Forli'- Cesena, Parma, Torino, Milano).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operazione anti-camorra e aste giudiziarie nel Salernitano: blitz Finanza, arresti e sequestri

SalernoToday è in caricamento