rotate-mobile
Cronaca

Emergenza incendi, al via la campagna della Provincia per evitarli

L'iniziativa è promossa dall'assessorato all'Agricoltura, Foreste, Incendi boschivi della Provincia di Salerno. L'obiettivo: mettere fine all'emergenza incendi

"La provincia di Salerno, un patrimonio da tutelare. Non bruciare il tuo futuro”: questo il titolo della campagna istituzionale di sensibilizzazione, promossa dall' assessorato all' Agricoltura della Provincia, per combattere l'emergenza incendi nel salernitano. “In queste ore si stanno registrando interventi dei vigili del fuoco e degli uomini del servizio AIB della Provincia e delle Comunità Montane su tutto il territorio provinciale- ha esordito l'assessore provinciale, Mario Miano- impegnati nell'attività di spegnimento di incendi in varie zone e, perfino, presso discariche di rifiuti nel Cilento e nell'Agro nocerino sarnese."

Per far fronte all'emergenza, dunque, la Provincia di Salerno ha realizzato una campagna di sensibilizzazione volta a tutelare e valorizzare il patrimonio boschivo del nostro territorio. “Come contenuto nel dossier di Legambiente sugli incendi boschivi, la Campania, nei primi sei mesi del 2011, detiene la maglia nera con 220 roghi e 486 ettari di foreste distrutti. - sottolinea l'assessore -  Per la provincia di Salerno i dati relativi al 2010 non sono confortanti, poiché, sono stati 172 gli incendi che hanno bruciato 643 ettari di superficie”. 

Dopo aver rivolto parole di apprezzamento per l'impegno delle forze dell'ordine e del Corpo forestale dello Stato, Miano ha quindi rivolto il suo appello ai cittadini: "Le Istituzioni non possono che rivolgersi al senso di responsabilità delle nostre popolazioni che devono essere le sentinelle dei boschi, segnalando ai vigili del fuoco, in caso di avvistamento di focolai, le zone interessate dalle fiamme. - ha concluso - In queste difficili ore legate all 'emergenza rifiuti in provincia, un appello al senso civico dei cittadini è doveroso, affinché non siano incendiati per strada i cumuli di spazzatura”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza incendi, al via la campagna della Provincia per evitarli

SalernoToday è in caricamento