rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Giornata Mondiale contro il Cancro del Colon Retto: visite gratuite ad Agropoli e Salerno

In occasione del World Cancer Day le strutture del Gruppo Neuromed promuovono l'Open Day sulla patologia. Dopo aver ricevuto il risultato del campione raccolto, il paziente potrà effettuare un secondo colloquio con l'esperto se risulterà necessario

Il cancro del colon-retto è la seconda causa di morte per tumore al mondo. Ogni anno in Italia 40 mila donne e 70 mila uomini ne vengono colpiti. Un rischio che aumenta con l’età, in particolare dopo i 50 anni. Ma è anche il più prevenibile: oltre il 60% delle morti dovute a questa patologia possono essere evitate grazie ai test disponibili. La diagnosi precoce diventa così indispensabile. In occasione della Giornata Mondiale contro il Cancro del 4 febbraio, le cliniche del Gruppo Neuromed promuovono, in collaborazione con Elison s.r.l. Healthcare Distribution, uno screening gratuito di prevenzione del cancro del colon retto.

Gli specialisti gastroenterologi, che effettueranno visite gratuite, ci aiuteranno nella valutazione del rischio, per decidere insieme la strategia di prevenzione più adatta. Durante la prima visita verrà offerto gratuitamente un kit per la ricerca del sangue occulto nelle feci, test ad alta sensibilità e specificità, che rappresenta un primo e fondamentale momento della diagnosi precoce di questa patologia. Coloro che parteciperanno alla giornata di prevenzione dovranno seguire un iter per il quale riceveranno informazioni direttamente dagli specialisti presenti in struttura. Dopo aver ricevuto il risultato del campione raccolto, il paziente potrà effettuare un secondo colloquio con l’esperto se risulterà necessario.

Ecco il calendario delle strutture salernitani in cui è possibile effettuare lo screening gratuito: martedì, 7 febbraio 2017, presso la Casa di Cura Villa del Sole - Salerno; venerdì, 17 febbraio 2017, presso l' ICM Istituto Clinico Mediterraneo di Agropoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata Mondiale contro il Cancro del Colon Retto: visite gratuite ad Agropoli e Salerno

SalernoToday è in caricamento