rotate-mobile
Cronaca

Salerno, cani maltrattati e malnutriti liberati dagli agenti di polizia

Un 57enne è stato denunciato per maltrattamento di animali: tre cani erano tenuti legati con catene di ferro cortissime e in un recinto giudicato non idoneo dai veterinari dell'Asl Salerno. Sono stati affidati al canile

Erano tenuti in un recinto legati con catene in ferro molto corte, che non permettevano molti movimenti: tre cani meticci sono stati scoperti nella serata di ieri dai poliziotti della sezione volanti della questura di Salerno in una proprietà privata sulla strada che conduce al castello Arechi, nella contrada Croce. I poliziotti, in servizio ordinario di controllo del territorio, sono stati avvicinati in via Risorgimento da una persona che, a bordo di un'autovettura, segnalava agli agenti la presenza dei suddetti cani nell'area in questione.

Cani salvati contrada Croce Salerno - 11 maggio 2012

Una volta giunti sul posto i poliziotti sono entrati all'interno del cortile ed hanno rilevato - si legge in una nota della questura - la presenza di tre cani meticci, in un piccolo recinto delimitato da rete metallica, malnutriti e legati a catene in ferro molto corte, due di circa 80 cm, una addirittura di circa 10 cm, che non consentiva all’animale alcun movimento.I poliziotti hanno chiesto l’intervento sul posto di personale dell'unità operativa veterinaria dell'Asl Salerno, che ha rilevato l’inidoneità del recinto ad ospitare animali (dimensioni ridotte, copertura parziale con lamiere ondulate malconce, cucce inadeguate e fatiscenti, pavimento ricoperto di escrementi, avanzi di cibo avariato e terriccio, et c).

Il personale sanitario ha evidenziando inoltre le sofferenze che tale situazione causava ai tre cani, due di sesso femminile ed uno maschile, i quali, inoltre, a causa della limitazione nei movimenti non riuscivano nemmeno ad accedere ai contenitori con l’acqua. Gli agenti di polizia hanno quindi identificato il proprietario dell'area, un 57enne salernitano, V. G. le sue iniziali, già noto alle forze dell'ordine: l'uomo, si legge in una nota della polizia, era già stato segnalato dal nucleo WWF di Salerno lo scorso 25 aprile per violazione della legge regionale sulla tutela degli animali d'affezione e prevenzione del randagismo. E' stato quindi denunciato dalla polizia per maltrattamento di animali. I tre cani sono stati sottoposti a sequestro preventivo per il successivo affidamento al canile municipale di Salerno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salerno, cani maltrattati e malnutriti liberati dagli agenti di polizia

SalernoToday è in caricamento