rotate-mobile
Cronaca

Salerno, nove cani segugio maltrattati: denunciato proprietario

I cani erano tenuti in precarie condizioni in una struttura angusta ed invasa dagli escrementi: l'uomo è stato denunciato per maltrattamento di animali

Si trovavano all'interno di una struttura abusiva, in spazi angusti, maleodoranti ed invasi dagli escrementi: nove cani segugio sono stati salvati in seguito ad un blitz dei volontari della Lega per la Difesa del Cane, dei vigili urbani di Salerno e degli ispettori dell'Asl Salerno 2. Nove segugi istriani e, secondo quanto si è appreso, sembrerebbe che alcuni di loro presentassero lesioni. A renderlo noto Geapress.

“Purtroppo questi cani sono molto spaventati e il loro recupero si prevede lento e faticoso – ha riferito Antonella Centanni, presidente della Lega Nazionale Difesa del Cane della sezione di Salerno". Alla Lega Difesa del Cane sono stati ora affidati in custodia giudiziaria gli stessi cani ma l’associazione ha già annunciato l’intenzione di costituirsi persona offesa nell’instaurando procedimento penale. Questo, afferma la Lega, affinché i responsabili di tali reati siano puniti con una pena esemplare. Il proprietario dei cani, infatti, è stato denunciato per maltrattamento di animali.

“I controlli che effettuiamo – ha dichiarato il tenente Novella, della polizia municipale di Salerno - sia su segnalazione sia come vigilanza sono volti a reprimere questo tipo di reati, ma anche a far comprendere che chi detiene animali per qualunque scopo, sia d’affezione o per allevamento, deve accudirli in maniera adeguata e secondo quanto prescrive la legge“.

La polizia municipale ha altresì affermato come sia fondamentale la collaborazione con la Lega Nazionale per la Difesa del Cane di Salerno. Questo sia per la competenza nel campo pratico-operativo, ma anche in quello legale e procedurale. “Grazie ad operazioni congiunte con la Lega Nazionale per la Difesa del Cane – ha concluso il tenente Novella – siamo ad esempio riusciti a sequestrare ed in seguito a confiscare circa 50 cuccioli provenienti dallo sfruttamento di animali per accattonaggio. A questo proposito, rivolgo un appello ai cittadini salernitani, affinché, nella convinzione errata che la moneta lasciata nel piattino contribuisca al mantenimento del cagnolino, involontariamente non alimentino il traffico di cani per questa pratica illegale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salerno, nove cani segugio maltrattati: denunciato proprietario

SalernoToday è in caricamento