rotate-mobile
Cronaca

Corruzione negli ospedali, Cantone parla del caso a Salerno

Il presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione: "Dobbiamo intervenire e fatti come quello di Salerno mi inquietano. Bisogna creare nella sanità 'anticorpi anticorruzione'"

"Contro la corruzione nella sanità abbiamo messo in campo strumenti nuovi, abbiamo fatto delle linee guida ed individuato gli snodi su cui intervenire: primo fra tutti quello delle liste di attesa, ma anche gli ambiti legati alle aziende farmaceutiche e persino, ad esempio, la gestione delle sale mortuarie". Lo ha detto il presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione, Raffaele Cantone, intervenendo in occasione dell'incontro 'Curiamo la corruzione' a Roma. "Sarebbe bello - ha detto - che le liste d'attesa potessero essere trasparenti, ma ciò è molto difficile, perché ci sono in gioco i valori della privacy. Dobbiamo però intervenire e fatti come quello di Salerno (dove 4 medici risultano indagati per aver chiesto soldi a pazienti gravi per saltare le liste d'attesa ndr) mi inquietano. Bisogna creare nella sanità 'anticorpi anticorruzione', a partire dagli operatori". 

"La sanità, per l'enorme giro di affari che ha intorno e per il fatto che anche in tempi di crisi è un settore che non può essere sottovalutato, è il terreno di scorribanda da parte di delinquenti di ogni risma", ha concluso. Non solo con la repressione, ma mettendo in campo una serie di strumenti preventivi che cambino la mentalità: questa la soluzione, insomma, secondo Cantone che ha sottolineato come siano già previsti una serie di meccanismi di controllo al fine di scongiurare la piaga della corruzione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corruzione negli ospedali, Cantone parla del caso a Salerno

SalernoToday è in caricamento