menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Capaccio, cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale faranno volontariato

L’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Franco Alfieri, sostiene il progetto elaborato da Circolo Legambiente Freewheeling e centro Ermes. La Giunta ha approvato la bozza di convenzione

A Capaccio Paestum i cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale svolgeranno attività di volontariato di pubblico interesse a favore della comunità locale. La Giunta comunale, infatti, ha approvato lo schema di convenzione che consentirà l’avvio delle attività promosse dal locale Circolo Legambiente Freewheeling e dal centro di accoglienza Ermes.

I dettagli

Come si legge nello schema di convenzione, l’adesione al progetto “è libera, volontaria e gratuita”. Gli ospiti del centro Ermes svolgeranno i loro compiti nei settori del decoro urbano (raccolta fogliame, svuotamento cestini, tinteggiatura panchine e staccionate) e della pulizia delle spiagge di uso pubblico, comprese le strade a ridosso delle stesse. Mansioni sicuramente utili, ma anche – come si legge ancora nello schema di convenzione – di “facile esecuzione”, individuate direttamente dagli uffici comunali. Trattandosi di attività di volontariato, non sono previsti compensi. Gli unici obblighi che gravano sul Comune riguardano la formazione di base dei volontari, il trasporto a destinazione e la fornitura delle attrezzature necessarie allo svolgimento delle attività, ad eccezione delle scarpe antinfortunistiche, a carico di Legambiente ed Ermes.

Il commento

“Da un anno a questa parte - dichiara il sindaco Franco Alfieri - abbiamo avviato con Legambiente un percorso di collaborazione che sta portando frutti e risultati. L’idea propostaci insieme al centro Ermes ha trovato immediatamente l’attenzione mia personale e dell’Amministrazione. Queste persone che Capaccio Paestum ha accolto, vogliono oggi ripagarci col loro tempo e col loro impegno, in piena gratuità. Mi sembra un gesto bello e apprezzabile, che andava incoraggiato”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Vendita e Affitto

Bonus affitto 2021: come ottenerlo

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

SalernoToday è in caricamento