rotate-mobile
Cronaca Capaccio

Nuove guardie ambientali a Capaccio Paestum: Alfieri presenta la squadra

Consegnati i decreti di nomina ai volontari dell’associazione “Laboratorio Verde Capaccio Paestum – Agropoli”

Sono stati consegnati stamattina, giovedì 25 maggio, 20 decreti di nomina ad altrettanti Agenti accertatori comunali relativamente alle violazioni di regolamenti comunali e ordinanze sindacali per tutto quanto concerne deposito, gestione, raccolta e smaltimento dei rifiuti nel solo ambito territoriale delle Città Capaccio Paestum. Le nomine nascono in virtù della convenzione stipulata tra il Comune, la Società Sarim srl e la stessa associazione, e in seguito al superamento, da parte dei volontari, del corso di formazione rilasciato dalla Global Academy di Roma.

I dettagli

Diverse le funzioni che svolgeranno i 20 volontari dell’associazione, con sede in Capaccio, “Laboratorio Verde Capaccio Paestum – Agropoli”. Tra i compiti delle nuove guardie ambientali rientrano innanzitutto la prevenzione e l’educazione a una corretta raccolta differenziata. Tra le funzioni dei volontari, però, rientrano anche l’identificazione dei trasgressori per l’accertamento e la contestazione delle violazioni amministrative ai regolamenti comunali e alle ordinanze sindacali, la redazione della sanzione amministrativa e la notifica della stessa nei casi previsti.

Il commento

"Da subito all’opera le nuove guardi ambientali, agenti accertatori comunali con la possibilità di elevare sanzioni amministrative relativamente alle violazioni di regolamenti comunali e ordinanze sindacali che hanno a che fare, tra l’altro, con deposito, raccolta e smaltimento dei rifiuti nel nostro territori – dichiara il sindaco Franco Alfieri – Il compito principale delle guardie ambientali, specialmente in una prima fase, è l’educazione a una buona raccolta differenziata, la prevenzione di fenomeni di abbandono indiscriminato di rifiuti. L’obiettivo, tanto più alle soglie della stagione stiva, è di contrastare i fenomeni di inciviltà per poter tenere il territorio più pulito possibile. Il mio grazie va a questi volontari per il tempo, la dedizione e la passione che mettono a disposizione del bene della loro città".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuove guardie ambientali a Capaccio Paestum: Alfieri presenta la squadra

SalernoToday è in caricamento