rotate-mobile
Cronaca Capaccio

Capaccio Paestum, approvati i progetti definitivi per la riqualificazione del litorale

Il sindaco Alfieri: "Con quest’opera andiamo a riqualificare e valorizzare la fascia litoranea del nostro Comune per un totale di 3 km, un’area che da anni versa nel degrado e nell’abbandono"

Procede l’iter che porterà alla riqualificazione ambientale e alla messa in sicurezza del litorale di Capaccio Paestum. La giunta comunale, guidata dal sindaco Franco Alfieri, ha approvato il progetto definitivo del secondo stralcio (primo e secondo lotto) e del terzo stralcio dell’opera, per il valore di 4 milioni e 368 mila euro e 1.900 metri di litorale. A breve, inoltre, saranno aggiudicati i lavori del primo stralcio dell’intervento, per 1.100 metri.

I dettagli 

Con l’approvazione dei due restanti stralci del progetto - avviato lo scorso gennaio con l’approvazione in consiglio comunale del progetto definitivo per l’importo complessivo di 5.862.268,53 euro - si completa l’iter che a breve porterà all’espletamento della nuova gara. Il progetto mira alla riqualificazione ambientale della fascia litoranea di Capaccio Paestum, una fascia interessata da numerose infrastrutture e attività turistiche che rappresentano una parte economica consistente del tessuto imprenditoriale del comune. Uno degli interventi prioritari, nell’ambito di un progetto di valorizzazione dei 12 Km della fascia costiera, è la messa in sicurezza della pineta. Tale intervento consentirà di ridurre le criticità derivanti dal problema degli incendi boschivi e nel contempo di razionalizzare la viabilità di accesso alla spiaggia.

Il commento di Alfieri: 

“Con l’imminente aggiudica dei lavori del primo stralcio e l’approvazione dei progetti definitivi del secondo e del terzo stralcio dell’intervento, stiamo per portare a termine un progetto molto importante per la città di Capaccio Paestum. Con quest’opera andiamo a riqualificare e valorizzare la fascia litoranea del nostro Comune per un totale di 3 km, un’area che da anni versa nel degrado e nell’abbandono. L’obiettivo, anche grazie all’integrazione della fascia pinetale, la cui manutenzione inizierà nelle prossime settimane grazie all’approvazione del Piano assestamento forestale, è dare al più presto al nostro territorio un litorale finalmente degno della sua bellezza, un luogo più accogliente per i tanti visitatori e turisti che scelgono la nostra Città, un fascia costiera più appetibile per chi in estate sceglie il mare del Cilento per le sue vacanze”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capaccio Paestum, approvati i progetti definitivi per la riqualificazione del litorale

SalernoToday è in caricamento