Capaccio Paestum, approvati i progetti definitivi per la riqualificazione del litorale

Il sindaco Alfieri: "Con quest’opera andiamo a riqualificare e valorizzare la fascia litoranea del nostro Comune per un totale di 3 km, un’area che da anni versa nel degrado e nell’abbandono"

Procede l’iter che porterà alla riqualificazione ambientale e alla messa in sicurezza del litorale di Capaccio Paestum. La giunta comunale, guidata dal sindaco Franco Alfieri, ha approvato il progetto definitivo del secondo stralcio (primo e secondo lotto) e del terzo stralcio dell’opera, per il valore di 4 milioni e 368 mila euro e 1.900 metri di litorale. A breve, inoltre, saranno aggiudicati i lavori del primo stralcio dell’intervento, per 1.100 metri.

I dettagli 

Con l’approvazione dei due restanti stralci del progetto - avviato lo scorso gennaio con l’approvazione in consiglio comunale del progetto definitivo per l’importo complessivo di 5.862.268,53 euro - si completa l’iter che a breve porterà all’espletamento della nuova gara. Il progetto mira alla riqualificazione ambientale della fascia litoranea di Capaccio Paestum, una fascia interessata da numerose infrastrutture e attività turistiche che rappresentano una parte economica consistente del tessuto imprenditoriale del comune. Uno degli interventi prioritari, nell’ambito di un progetto di valorizzazione dei 12 Km della fascia costiera, è la messa in sicurezza della pineta. Tale intervento consentirà di ridurre le criticità derivanti dal problema degli incendi boschivi e nel contempo di razionalizzare la viabilità di accesso alla spiaggia.

Il commento di Alfieri: 

“Con l’imminente aggiudica dei lavori del primo stralcio e l’approvazione dei progetti definitivi del secondo e del terzo stralcio dell’intervento, stiamo per portare a termine un progetto molto importante per la città di Capaccio Paestum. Con quest’opera andiamo a riqualificare e valorizzare la fascia litoranea del nostro Comune per un totale di 3 km, un’area che da anni versa nel degrado e nell’abbandono. L’obiettivo, anche grazie all’integrazione della fascia pinetale, la cui manutenzione inizierà nelle prossime settimane grazie all’approvazione del Piano assestamento forestale, è dare al più presto al nostro territorio un litorale finalmente degno della sua bellezza, un luogo più accogliente per i tanti visitatori e turisti che scelgono la nostra Città, un fascia costiera più appetibile per chi in estate sceglie il mare del Cilento per le sue vacanze”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nuovo Dpcm 3-4 dicembre: cosa cambierà, le anticipazioni

  • In arrivo nubifragi in Campania: le previsioni meteo per Salerno e provincia

  • Beccato alla guida senza mascherina: multato conducente in autostrada

  • Morte di Veronica, la Lucarelli contro un giornalista locale: "Era importante specificare che fosse innamorata?"

  • Salerno a lutto, è morto Ciro Di Lorenzo: ora veglierà sulla sua Maria Pia

  • Riapertura scuole in Campania, tamponi su docenti e alunni: De Luca firma l'ordinanza

Torna su
SalernoToday è in caricamento