rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Inizia il coutdown di Capodanno, attesi in 40 mila a Salerno per Clementino e Gazzè

Isola pedonale nella centralissima Piazza Amendola, dove andranno in scena i due concerti, e nelle strade limitrofe. Prolungate le corse della Metropolitana. Sul palco il sindaco Napoli, incerto l'arrivo di De Luca

La città di Salerno si prepara a festeggiare l’arrivo del 2019. Previsto l’arrivo di 40 mila persone per i concerti di Clementino e Max Gazzè. L’appuntamento per i fans è alle ore 21.30 in Piazza Amendola.

I concerti

La serata, presentata da Paola Mercurio e Andrea Volpe, sarà aperta dal rapper campano che si esibirà per primo sul palco allestito tra il Comune e la Prefettura. Lo spettacolo di Gazzé, invece, prenderà il via intorno alle 22.30 e proseguirà fino a pochi minuti prima della mezzanotte quando la musica lascerà spazio al tradizionale brindisi augurale e allo spettacolo di fuochi pirotecnici. A brindare sul palco insieme ai due cantanti ci sarà sicuramente il sindaco Vincenzo Napoli, che ha già inviato i suoi auguri ai salernitani attraverso un messaggio ufficiale, insieme agli esponenti della sua amministrazione. Incerto, ancora, l’arrivo del governatore della Campania Enzo De Luca.

I numeri

Per l’ultima notte di San Silvestro sono attese 40 mila persone in piazza. Sold out quasi sfiorato nelle strutture ricettive di Salerno e dintorno. Sono 230 i camper già arrivati in città nel weekend, mentre 120 sono i bus turistici presenti tra ieri ed oggi.

I trasporti

Per agevolare l'afflusso di cittadini e turisti alla manifestazione, il servizio della metropolitana di Salerno sarà attivo fino alla fine dei concerti. Le ultime corse previste sono alle ore 1.05 da Salerno Centrale ad Arechi e alle ore 1.35 da Arechi a Salerno Centrale.

Folla per Capodanno (Foto di Antonio Capuano)

I divieti

In occasione del “Capodanno in Piazza” sono in vigore i seguenti provvedimenti. E' istituito il divieto di transito dalle 16 di oggi e fino al termine della manifestazione, ma anche il divieto di sosta e fermata con rimozione forzata per tutti i veicoli su ambo i lati della carreggiata, ad iniziare dalle 11 del giorno stessi, sulle seguenti strade cittadine: Via Roma (tratto compreso tra Via Duomo e Piazza Luciani), via Cavaselice, Via Santa Lucia (tratto compreso tra Via Roma e Lungomare Trieste), Via Porta di Mare (tratto compreso tra Via Giovanni da Procida e Lungomare Trieste), traversa Regina Costanza, traversa Giuseppe Verdi, Via Sandro Pertini, Piazza Umberto I, Lungomare Trieste (tratto compreso tra Piazza Umberto I e Piazza Cavour).
In Piazza Cavour è istituito il divieto di sosta e fermata con rimozione forzata per tutti i veicoli su ambo i lati della carreggiata, ad iniziare dalle 11. In Via Lista e via Luigi Centola è il divieto di sosta e fermata con rimozione forzata per tutti i veicoli su ambo i lati della carreggiata, ad iniziare dalle 11 ed è istituito il transito con direzione mare-monte dalle 16.

Gli altri eventi

Martedì 1 gennaio 2019 doppio concerto di Capodanno (ore 18.30 e 21.30) al Teatro Verdi di Salerno con l’Orchestra Filarmonica Salernitana Giuseppe Verdi diretta dal maestro Giovanni Rinaldi, soprano Francesca Manzo e tenore Diego Cavazzin con il più classico dei repertori del primo dell’anno: i valzer di Strauss, le arie e le sinfonie più amate, classici italiani e napoletani. Presenta Peppe Iannicelli. L’iniziativa di Luci d'Artista, invece, continua fino al 20 gennaio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inizia il coutdown di Capodanno, attesi in 40 mila a Salerno per Clementino e Gazzè

SalernoToday è in caricamento