rotate-mobile
Cronaca Stadio Arechi / Via Salvador Allende

Carabinieri: questa mattina la celebrazione della "Virgo Fidelis"

Il Colonnello Antonino Neosi si è soffermato sul significato della cerimonia ed ha ricordato la battaglia di Culqualber, in seguito alla quale fu conferita alla Bandiera dell'Arma la Medaglia d'oro al valor militare

Si è tenuta questa mattina, presso il Lido del Carabiniere di Salerno, la celebrazione della Virgo Fidelis, Patrona dell'Arma dei Carabinieri. L'Arcivescovo Luigi Moretti ha celebrato la Santa Messa alla presenza del Prefetto e delle massime autorità civili e militari, nonché di un’ampia rappresentanza di militari del Comando Provinciale di Salerno e dell’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo.

Il Colonnello Antonino Neosi, comandante provinciale dei carabinieri di Salerno, si è soffermato, poi, sul significato della cerimonia ed ha ricordato la battaglia di Culqualber, una delle ultime cruente battaglie nell’Africa Orientale, in seguito alla quale fu conferita alla Bandiera dell'Arma la Medaglia d'oro al valor militare. Nell’occasione sono stati ricordati gli insigniti di riconoscimenti alla memoria per fatti avvenuti nella provincia di Salerno  al Tenente Pittoni, al carabiniere Arena, al carabiniere Pezzuto ed al carabinere Tabasco. In concomitanza con la Virgo Fidelis si è celebrata anche la Giornata dell'Orfano, che rappresenta per l’Istituzione un’ulteriore occasione di vicinanza e sostegno morale alle famiglie dei carabinieri caduti in servizio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carabinieri: questa mattina la celebrazione della "Virgo Fidelis"

SalernoToday è in caricamento