rotate-mobile
Cronaca Tramonti

I Carabinieri ritrovano un quadro del '700 rubato a Tramonti 25 anni fa

Una parte della pala d'altare asportata dalla chiesa di San Michele era stata riadattata e tagliata, posta in vendita con un valore di circa 200mila euro. Indagine condotta dai Carabinieri di Napoli, Nucleo Patrimonio Culturale

I Carabinieri del Nucleo di Tutela Patrimonio Culturale di Napoli, diretti dal Comandante Giampaolo Brasili, hanno ritrovato il quadro della Madonna con bambino rubato a Tramonti, in Costiera Amalfitana, 25 anni fa. Si tratta di una sezione di una pala d'altare trafugata dalla piccola chiesa di San Michele, in località Gete. I ladri se ne impossessarono nel 1992.

I militari non hanno mai abbassato la guardia, grazi anche ad una banca data fornitissima. "Nel caso della Madonna con Bambino - spiega il Comandante Brasili - abbiamo ritrovato l'opera sul sito di una nota casa d'asta. Base d'asta 30mila euro, ma stimiamo il valore reale in circa 200mila euro". Sono in corso le indagini per individuare i responsabili. Attraverso un raffronto con l'originale pala d'altare, i Carabinieri si sono resi conto di essere di fronte a specialisti del furto, veri e propri artigiani: l'ovale attuale è stato ricavato operando tagli e restaurazioni lungo i bordi. Una vera e propria "ricostruzione iconografica", un collage.
 



 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I Carabinieri ritrovano un quadro del '700 rubato a Tramonti 25 anni fa

SalernoToday è in caricamento