Cronaca

"Spaghett' ra Carbonara" made in Salerno: la storia e la ricetta

Come ricorda la pagina Facebook "Solo per chi ama Salerno", la pasta in questione in realtà è nata nel territorio salernitano, per poi affermarsi nel Lazio

Foto Fb "Solo per chi ama Salerno"

Ottimo piatto per un giorno speciale e non solo, la Carbonara è senza dubbio tra le bontà più amate. Come ricorda la pagina Facebook "Solo per chi ama Salerno", la pasta in questione in realtà è nata nel territorio salernitano, per poi affermarsi nel Lazio. "Le donne dei pescatori di tonno delle Fornelle erano solite cucinare i tranci di tonno, che conservavano e che conservano con grande maestria ancora oggi: preparavano questo gustosissimo piatto che i laziali hanno sostituito con il guanciale di maiale-  spiegano sulla pagina del social - Praticamente la ricetta era stata inventata dalla moglie di un carbonaro di vicolo delle Galesse che abitava alle Fornelle, la quale, avuto in regalo da una vicina, moglie di un pescatore, dei residui di lavorazione del tonno, lo cucinò e lo portò ad assaggiare ai vicini come era in uso un tempo, quando si cucinava una prelibatezza o una novità: da lì il nome di spaghett' ra Carbonara". Ecco la ricetta originale made in Salerno.


INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

Gr 400 di spaghetti,
gr 200 di tonno in tranci al naturale,
gr 50 di formaggio grana grattugiato,
1 spicchio d’aglio,
2 tuorli d’uovo,
1 ciuffo di prezzemolo tritato,
olio extravergine di oliva delle colline salernitane,
sale,
pepe

In una padella, con quattro cucchiai di olio fate appena dorare lo spicchio d’aglio intero sbucciato, quindi, toglietelo, unite il tonno spezzettato e fate insaporire per qualche minuto a fuoco medio. Mettete i tuorli in una ciotola e sbatteteli con una forchetta incorporando il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato, una presa di sale e una spolverata di pepe. Lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela al dente, versatela nella padella con il tonno, aggiungete i tuorli preparati in precedenza, fate saltare per qualche minuto sul fuoco a fiamma vivace, mescolando, e servite subito in tavola.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Spaghett' ra Carbonara" made in Salerno: la storia e la ricetta

SalernoToday è in caricamento