rotate-mobile
Cronaca Padula

Carbonchio nel vallo di Diano, l'Asl Salerno: "In atto controlli serrati"

Vaccinati nei giorni scorsi 500 capi di bestiame e chieste all'istituto zooprofilattico 7mila dosi di vaccino per la profilassi. Domenica un incontro con gli operatori e i sindaci

Carbonchio tra i capi di bestiame nei comuni di Padula e Montesano sulla Marcellana, nel vallo di Diano. Nella giornata di ieri l'Asl Salerno ha emesso una nota stampa sulla situazione: "Non appena sono stati individuati i primi sintomi della malattia, il servizio Veterinario del distretto Sanitario di Sala Consilina ed il dipartimento di prevenzione della ex Asl SA3 si sono attivati per effettuare gli accertamenti del caso. Avuta conferma della malattia - prosegue la nota - si è provveduto ad informare i sindaci dei due paesi che hanno firmato le ordinanze di interramento immediato degli animali morti e di divieto di qualsiasi movimentazione di tutti i bovini presenti negli allevamenti dei due paesi".

Sono quindi partite le vaccinazioni degli animali sani: "Al tempo stesso - prosegue la nota - si è dato inizio alle vaccinazioni di profilassi degli animali sani. Tra il pomeriggio di ieri e oggi (mercoledì e giovedì, ndr) sono stati già vaccinati 500 capi. Le vaccinazioni, che vengono effettuate dai veterinari dell'Area A del distretto di Sala Consilina, Mario Aliandro, Gaetano Ferrari, Giuseppe Comuniello e dai liberi professionisti convenzionati, continueranno anche domani (oggi, ndr) e nei prossimi giorni fino a quando non saranno stati vaccinati tutti gli animali bovini. Il servizio veterinario ha già chiesto all'Istituto Zooprofilattico l'invio di oltre 7mila dosi di vaccino".

L'Asl Salerno precisa che sono in atto serratissimi controlli e annuncia una iniziativa per domenica prossima: "I controlli dell'Asl in tutti gli allevamenti dei due paesi sono strettissimi - si precisa - per evitare che la carne ed il latte di animali, anche sani, presenti nei territori comunali di Padula e Montesano vengano lavorati e commercializzati. Per un più attento esame della situazione, che è comunque sotto controllo, il direttore del dipartimento di prevenzione, dottor Giuseppe Di Fluri ed il responsabile degli allevamenti e delle produzioni zootecniche, dottor Giuseppe Fornino, terranno domenica prossima (inizio ore 17) presso la sede della ex Clinica Fischietti di Padula Scalo, sede di uffici ASL, una riunione con gli operatori del servizio veterinario e con i sindaci dei due paesi interessati".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carbonchio nel vallo di Diano, l'Asl Salerno: "In atto controlli serrati"

SalernoToday è in caricamento