rotate-mobile
Cronaca Nocera Inferiore

Carburante adulterato: la Finanza sequestra 181mila litri in un deposito di Nocera

Sequestrato anche autoarticolato. Le Fiamme Gialle hanno dato esecuzione al provvedimento emesso dal GIP del Tribunale di Nocera, su richiesta della Procura della Repubblica. La società coinvolta opera nel settore del commercio all'ingrosso di prodotti petroliferi

La Guardia di Finanza ha sequestrato 181mila litri di carburante adulterato a Nocera Inferiore e anche un autoarticolato.

Il blitz

Le Fiamme Gialle hanno dato esecuzione al provvedimento emesso dal GIP del Tribunale di Nocera, su richiesta della Procura della Repubblica. La società coinvolta opera nel settore del commercio all'ingrosso di prodotti petroliferi.

Le indagini

Lo scorso novembre, i militari avevano sorpreso due persone intente ad effettuare miscelazioni non autorizzate, attravevrso lo sversamento di olio lubrificante all'interno di serbatoi interrati dell'azienda, contenenti benzina senza piombo e gasolio. 
Durante i controlli, i militari si erano accorti che il sistema di videosorveglianza a circuito chiuso del deposito era non funzionante, sospeso momentaneamente, con l'obiettivo di non lasciare traccia del travaso. Il carburante rinvenuto nelle cisterne era stato sottoposto a sequestro, già carico di gasolio adulterato, pronto per essere venduto.

Il trucco

Gli accertamenti tecnici sui campioni, eseguiti presso i laboratori specializzati dell'Agenzia delle Dogane, hanno poi confermato la miscelazione illecita, finalizzata all'evasione dell'accisa. Hanno anche evidenziato concentrazioni di zolfo nel carburante, di gran lunga superiori ai limiti consentiti. Un vero e proprio mix di sostanze molto dannose per le auto.  

.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carburante adulterato: la Finanza sequestra 181mila litri in un deposito di Nocera

SalernoToday è in caricamento