menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Falcone e Martone

Falcone e Martone

Falcone visita il carcere di Salerno: "Presto attività gratuite per i detenuti"

L'assessore comunale alle pari opportunità ha svolto una riunione con il direttore della Casa Circondariale di Fuorni Stefano Martone per valutare la possibilità di intraprendere un percorso di collaborazione

Questa mattina l'assessore comunale alle pari opportunità Gaetana Falcone ha incontrato il direttore della Casa Circondariale di Fuorni Stefano Martone. Al centro della riunione, avvenuta all'interno degli uffici del carcere cittadino, la possibilità di intraprendere un percorso di collaborazione tra l’amministrazione comunale e la direzione del penitenziario. “Abbiamo chiesto al direttore  la disponibilità ad intraprendere progetti per il reinserimento nella società delle detenute e dei detenuti che, in base alla legge vigente, possono svolgere attività lavorative gratuite all'esterno delle mura carcerarie” ha spiegato soddisfatto l’assessore Falcone, che, successivamente, ha annunciato: “Nelle prossime settimane presenteremo una proposta di protocollo d'intesa per avviare un fattivo percorso di collaborazione istituzionale".

Poi è entrata nel merito nel progetto: “Con il direttore  Martone abbiamo parlato delle attività che, in precedenza, l’assessore Nino Savastano già aveva messo in essere. E quindi proseguiremo il suo percorso. Un percorso che -  ha ribadito – si baserà soprattutto sulla formazione, perchè abbiamo costatato che, all’interno del carcere, la necessità primaria è la formazione di attività specifiche (idraulici, elettricisti, lucidatori ecc..) e non sarebbe negativo un inserimento di tali attività nelle nostre società soprattutto per la pulizia della città”. Infine, sollecitata sul problema dell’affollamento, Falcone ha rassicurato: “Il carcere di Salerno mantiene, al momento, gli standard nazionali. Nulla di diverso dalle altre realtà italiane”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Campania verso la zona "arancione", ecco cosa cambia

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    Punta Campanella: avvistato un esemplare di balena grigia

  • social

    Laureana Cilento, consiglieri donano fiori alle piazze del paese

  • social

    Lotto tecnico, continuano le vincite: ecco i nuovi numeri

Torna su

Canali

SalernoToday è in caricamento