rotate-mobile
Cronaca

Follia in carcere a Salerno, detenuti incendiano i materassi della loro cella

L'allarme della Fp Cgil Polizia Penitenziaria: "Il personale sta sostenendo carichi di lavoro insostenibili perché è costretto a coprire più posti di servizio e, soprattutto nelle ore serali e notturne, diventa complicato garantire la sicurezza con risorse umane decimate"

Ancora un episodio di violenza all’interno del carcere di Salerno. Questa mattina, gli stessi due detenuti che ieri avevano messo in atto una manifestazione di protesta, hanno dato fuoco alla propria cella incendiando i materassi e il resto del mobilio dell’amministrazione penitenziaria. I due sono stati prontamente salvati dal personale di Polizia Penitenziaria presente. 

La denuncia

A riferire l’accaduto è Orlando Scocca, rappresentante Fp Cgil Campania per la Polizia Penitenziaria: “La situazione nelle carcere campane sta degenerando di giorno in giorno. Nella casa circondariale di Salerno il personale sta sostenendo carichi di lavoro insostenibili perché è costretto a coprire più posti di servizio e, soprattutto nelle ore serali e notturne, diventa complicato garantire la sicurezza con risorse umane decimate”. Gli fa eco il segretario regionale Fp Cgil Salvatore Tinto: “Il carcere di Salerno presenta anche un notevole sovraffollamento pari a quasi il 130%: 510 ristretti su 395 posti letto disponibili. Un numero di detenuti che mette a dura prova lo stress del personale. Nei giorni scorsi, qualche piantonamento ospedaliero è stato eseguito dal pomeriggio fino alla mattina successiva senza che i Poliziotti abbiano ricevuto il cambio della scorta”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Follia in carcere a Salerno, detenuti incendiano i materassi della loro cella

SalernoToday è in caricamento