rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Eboli

Schiusa delle uova ad Eboli, 30 baby Caretta Caretta raggiungono il mare

Trenta tartarughine sono venute alla luce dal nido della Caretta Caretta che aveva deposto le uova a metà giugno, sulla spiaggia del salernitano

Emozioni forti, ieri, presso il lido camping village Paestum, ad Eboli. Trenta tartarughine sono venute alla luce dal nido della Caretta Caretta che aveva deposto le uova a metà giugno, sulla spiaggia del salernitano. Lentamente, le baby tartarughe si sono avviate verso il mare: un miracolo  che, ancora una volta, ha incantato i volontari presenti. Altre quarantacinque uova stanno per schiudersi.

I volontari dell’Enpa Salerno e di Sea Sheperd, nell'ambito della campagna “Jairo Mediterraneo” per la tutela dei nidi delle tartarughe sugli arenili del Cilento, hanno monitorato il lido di Eboli. Intanto, un'altra tartaruga ha scelto il Cilento per nidificare: a Palinuro, a settembre, ci sarà una nuova schiusa.

Il monitoraggio

La Campagna “Jairo Mediterraneo” ha attivo un protocollo di intesa tra Sea Shepherd Italia Onlus e la Stazione Zoologica Anton Dohrn, siglato lo scorso 8 maggio, che prevede una partnership volta all’azione diretta di tutela, monitoraggio e protezione dei nidi di tartarughe lungo le coste campane. Il presidente di Sea Shepherd Italia, Andrea Morello, ha detto:

“La nidificazione delle tartarughe è messa in pericolo dall’antropizzazione delle coste del Mediterraneo. Le luci artificiali fanno perdere la rotta alle nuove nate e troppo spesso la plastica presente nella sabbia e nel mare ne uccide le madri che sono riuscite a passare indenni alle decine di migliaia di imbarcazioni che ne incrociano la rotta, ancor prima che giungano alla deposizione. L’azione continua di più di settanta volontari, unita al supporto scientifico di Anton Dohrn e alle donazioni delle persone che ci hanno aiutato, ha avuto il suo risultato. Ben trentacinque tartarughe nuotano oggi libere nel loro Mediterraneo e vi assicuro che noi continueremo a proteggere questo mare ogni giorno e ogni notte perché come dice il nostro fondatore. Paul Watson: Se muoiono gli Oceani moriremo anche noi.”

In basso gli scatti del fotoreporter Guglielmo Gambardellla

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Schiusa delle uova ad Eboli, 30 baby Caretta Caretta raggiungono il mare

SalernoToday è in caricamento