rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

"L'altro Carnevale", Bastian Contrari a Pastena e Animalisti a Santa Teresa

Non solo la sfilata mattutina dei carri allegorici in occasione della domenica che precede il martedì grasso, ma anche le iniziative promosse dai Bastian Contrari e dagli Animalisti

Non a tutti, domenica mattina, è stato concesso di prender parte alla sfilata dei carri allegorici che, come ogni anno, anima il lungomare Trieste, la domenica che precede il Carnevale. Lo sanno bene, questo, i Bastian Contrari e il Coordinamento Animalista Salernitano, cui il comune ha rigettato la richiesta di partecipare alla sfilata. Ai secondi, tuttavia, è stato proposto dall'amministrazione di sfilare dalle ore 14 alle 17 sul lungomare: la giraffa gigante costruita con materiali da riciclo dagli animalisti, infatti, ha percorso il tratto di strada cittadino, lanciando il suo messaggio di rispetto per gli amici di zampa e l'ambiente. Accanto alla giraffa, la sagoma di Monti con le tasche piene di denaro. Un carro simbolico, quello costruito dal Coordinamento cui, tuttavia, il comune ha impedito di sfilare la mattina.

Carnevale lungomare Trieste 19 febbraio 2012 PARENTE/SALERNO TODAY

Trattamento ancora peggiore, quello ricevuto dai Bastian Contrari. I giovani del centro sociale di via degli Uffici Finanziari che, dallo scorso sabato, è stato privato del servizio idrico, infatti, hanno espresso tutta la loro amarezza per quanto accaduto domenica mattina. "Alle 8 abbiamo trovato un posto di blocco dei vigili fuori al centro sociale - raccontano i ragazzi - con l'ordine di controllare e bloccare il nostro carro per non farlo arrivare in centro ed eventualmente sequestrare sia il carro che il furgone. Alle 10, siamo riusciti a contrattare con la Digos di raggiungere il mercato coperto di Pastena: ci hanno bloccato al mercato sia i vigili che la polizia per oltre 3 ore, con l'ordine tassativo di non farci arrivare in centro e non farci condividere la nostra allegria con nessuno".

Solo alle 14, orario in cui delle iniziative del comune non c'era più traccia, i Bastian Contrari riescono a raggiungere il centro cittadino: "Abbiamo sfilato a passo d'uomo raccontando al microfono la nostra fantastica giornata - continuano i ragazzi - Abbiamo anche sostato per un attimo sotto il comune per ringraziare al microfono il sindaco, dopodichè  abbiamo raggiunto i nostri amici animalisti a lungomare, soli ed emarginati, con la loro giraffa gigante e bellissima. Emarginati perchè anche loro sono stati scacciati dalla manifestazione del comune".  Nonostante la profonda amarezza, i Bastian Contrari sono riusciti ugualmente a coinvolgere i salernitani che hanno incrociato il loro cammino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"L'altro Carnevale", Bastian Contrari a Pastena e Animalisti a Santa Teresa

SalernoToday è in caricamento