rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Ascea

Cartello "uomo-gay-donne" in un lido di Ascea: l'ira dell'Arcigay

Il presidente Francesco Napoli chiede la rimozione delle indicazioni: "Chiederemo spiegazioni alla proprietà. Resta l'amarezza nel constatare questo ed altri accadimenti analoghi"

Esplode la polemica ad Ascea, dove presso un noto stabilimento balneare, sono comparse delle indicazioni per i servizi contraddistinte dalla dicitura "Uomo - Gay - Donne". La fotografia, pubblicata dall’Arcigay Salerno, sta facendo il giro dei social network provando indignazione. “Ci chiediamo quale sia la funzione di una tale indicazione e le ragioni che hanno indotto la proprietà ad un uso arbitrario delle categorie di genere e di orientamento sessuale” dichiarano dall’associazione salernitana.

La polemica

Molto duro il commento del presidente Francesco Napoli: “Non abbiamo ben capito - dichiara - dove dovrebbero andare, ad esempio, le donne lesbiche, le persone trans, le persone bisessuali e tutte le altre categorie di persone che non si risconoscono negli uomini-gay e nelle donne. Tra l'altro non vedo nella foto una indicazione per il bagno destinato alle persone con disabilità. Questo ci induce a pensare che siamo di fronte ad un uso improprio, offensivo - probabilmente giustificato dalla goliardia - e irrispettoso delle categorie di genere e di orientamento sessuale. Di Questo uso improprio chiederemo immediate spiegazioni alla proprietà. Resta l'amarezza nel constatare questo ed altri accadimenti analoghi come resta alta la guardia e l'esigenza di una sempre più capillare formazione e informazioni, in particolare sui luoghi di lavoro".

Dall'inizio dell'anno sono numerosi gli accadimenti che lungo le nostre coste hanno avuto come protagoniste persone lgbti+ discriminate e offese di cui questo è sono uno di quelli che stanno amaramente costellando la stagione turistica. "Chiediamo in ogni caso, ed auspichiamo, l'immediata rimozione delle indicazioni così come sono state formulate – ribadisce Napoli - e se hanno bisogno di una mano per scrivere le frecce per i bagni, e magari vogliono fare una cosa figa e trandy, bhe, possono semplicemente scrivere "bagni" anche perchè non vedo nesso tra le funzioni sfinteriche di ciascuno ed il proprio orientamento sessuale. Come credo che non interessi a nessuno cosa ognuno di noi va a fare in bagno, in piedi, seduto/a, di lato o in qualsiasi altra posizione, mi auguro possibilmente comoda per le finalità che si intenda raggiungere" conclude il presidente di Arcigay Salerno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cartello "uomo-gay-donne" in un lido di Ascea: l'ira dell'Arcigay

SalernoToday è in caricamento