rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Fratte Calcedonia

Ciotti, Bonavitacola e Napoli in visita a "Casa Corepla"

La struttura offre una nuova e più ricca esperienza didattica finalizzata alla divulgazione del ciclo completo dell'imballaggio in plastica: dalla prevenzione alla raccolta differenziata, dalla selezione al riciclo

Le istituzioni hanno fatto visita a Casa Corpela, la struttura allestita nel centro commerciale Le Cotoniere per educare e informare alla corretta raccolta differenziata degli imballaggi in plastica. Questa mattina, infatti, Antonello Ciotti, presidente del consorzio Corepla,il vicepresidente della Giunta Regionale della Campania Fulvio Bonavitacola ed il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli si sono recati in visita alla struttura itinerante aperta dal 2 maggio alle scuole del territorio e a tutti i cittadini che vorranno visitarla sino a domenica 14. La struttura, presente al centro Le Cotoniere nell'ambito dell'iniziativa promossa da Corepla, Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclaggio e il recupero degli imballaggi in plastica, con il patrocinio della Regione Campania e del Comune di Salerno e in collaborazione con Salerno Pulita S.p.A., offre una nuova e più ricca esperienza didattica finalizzata alla divulgazione del ciclo completo dell'imballaggio in plastica: dalla prevenzione alla raccolta differenziata, dalla selezione al riciclo, per finire con gli oggetti che si producono con la plastica riciclata. La struttura riproduce l'interno di un vero e proprio appartamento, luogo familiare per eccellenza in cui si compiono le fondamentali azioni che danno il via alla raccolta degli imballaggi in plastica: il loro riconoscimento, la successiva separazione e il conferimento al servizio di raccolta differenziata.

Soddisfazione per Ciotti che ha commentato: "Casa Corepla ha scelto Salerno per il suo tour 2017. Una scelta non casuale – spiega il presidente del Consorzio - Vuole essere infatti un riconoscimento nei confronti dei cittadini, dell’amministrazione comunale e dell’azienda di servizi per l’impegno dimostrato nella raccolta degli imballaggi in plastica. Salerno è stata tra le prime grandi città della Campania a raggiungere ottime performance anche in tragici anni di emergenze, contribuendo a risollevare i dati di raccolta di tutta la regione. Aggiungo che la regione Campania oggi registra un dato di raccolta procapite di imballaggi in plastica pari a 17,7 Kg per abitante, posizionandosi al primo posto tra le regioni del Sud Italia e allineandosi con quelle più performanti del Nord" ha concluso Ciotti. "Siamo molto felici – ha spiegato Vincenzo Napoli, sindaco di Salerno – che Corepla abbia scelto la nostra città come tappa del suo tour 2017. Questo dimostra quanto la nostra realtà sia attenta e sensibile a queste tematiche. Noi non abbassiamo mai la guardia e manteniamo alta l’attenzione. La nostra amministrazione comunale ha avviato, le scorse settimane, una campagna per informare e sensibilizzare tutti sulla corretta raccolta differenziata. È necessario mantenere alto il livello di civiltà e senso civico che ci ha sempre contraddistinto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciotti, Bonavitacola e Napoli in visita a "Casa Corepla"

SalernoToday è in caricamento