rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Serre

Caserma di Persano: avvicendamento al comando del 4° reggimento carri

In mattinata la cerimonia con il colonnello Salvatore Alessandro Sarcià, cedente, ed il colonnello Diego Antonio Giarrizzo, subentrante, proveniente dal Comando Scuola di Sanità e Veterinaria Militare di Roma

Questa mattina, presso la caserma "Capone" di Persano, è stata celebrata la cerimonia di avvicendamento al comando del 4° reggimento carri, tra il colonnello Salvatore Alessandro Sarcià, cedente e destinato allo Stato Maggiore Difesa, ed il colonnello Diego Antonio Giarrizzo, subentrante, proveniente dal Comando Scuola di Sanità e Veterinaria Militare di Roma. All’evento, svoltosi alla presenza del Comandante della Brigata "Garibaldi" Generale Nicola Terzano, hanno partecipato numerose autorità civili, militari e religiose del capoluoghi Campani.

Le missioni

Al comando del colonnello Sarcià, il reggimento carri ha ottemperato ai diversi compiti istituzionali assegnati dalle superiori autorità, sia sul territorio nazionale sia in ambito internazionale. In particolare, per quanto riguarda gli impegni in Patria, il reggimento ha guidato per ben due volte, il raggruppamento “Campania” impiegato nell’ambito dell’Operazione “Strade Sicure”, svolta in concorso e congiuntamente alle Forze di Polizia per il presidio del territorio, delle aree metropolitane di Napoli e Caserta e nella sorveglianza di particolari siti sensibili.

Sempre nell'ambito dell’ Operazione, il reggimento è intervenuto la scorsa estate sia nel parco nazionale del Vesuvio a seguito dei numerosi roghi che hanno devastato i comuni dell'area vesuviana, sia ad Ischia a seguito del sisma che ha colpito l'isola per il presidio della cosiddetta zona "Rossa" nei comuni di Casamicciola e Lacco Ameno. In ambito internazionale ha partecipato nel 2016, nel quadro degli accordi Nato, all'operazione “Joint Enterprise” in Kosovo.

Cambio al vertice della caserma di Persano

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caserma di Persano: avvicendamento al comando del 4° reggimento carri

SalernoToday è in caricamento