menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
La consegna dei riconoscimenti

La consegna dei riconoscimenti

Caserma di Persano: celebrato il 76° anniversario dei fatti d'Armi di Tobruk

Nel corso del suo breve discorso il comandante di reggimento, colonnello Salvatore Alessandro Sarcià, ha ricordato e onorato le eroiche gesta dei carristi che si batterono nell'Africa Settentrionale nel mese di gennaio del 1941

In occasione del 76° anniversario dei fatti d'Armi di Tobruk è stata celebrata presso la Caserma "P. Capone", sede del 4° Reggimento Carri di Persano, la tradizionale festa di Corpo dell'Unità corazzata appartenente alla Brigata Bersaglieri "Garibaldi". Nel corso del suo breve discorso il comandante di reggimento, colonnello Salvatore Alessandro Sarcià, ha ricordato e onorato le eroiche gesta dei carristi che si batterono nella difesa della località di Tobruk in Africa Settentrionale nel gennaio del 1941 e per cui il Reggimento fu insignito, con decreto del 12 ottobre 1953, della Medaglia d'Oro al Valor Militare.

La cerimonia è iniziata con lo schieramento dei reparti in armi ed è poi proseguita con una deposizione di una corona d'alloro in ricordo dei Caduti di tutte le guerre, con la celebrazione della Santa Messa da parte del cappellano militare e con il rituale pranzo di Corpo. Il comandante Sarcià ha consegnato i riconoscimenti tributati ad alcuni militari particolarmente distintosi nel corso dello scorso anno in operazioni. Al termine della cerimonia, un plotone di carristi è partito per Foligno per partecipare all'attività di soccorso in favore delle popolazioni del centro Italia colpite dall'emergenza neve e dal sisma. Inoltre, circa 140 tra uomini e donne del reggimento, sono attualmente impiegati nell'ambito dell'operazione "Strade Sicure" con il Raggruppamento Campania, per garantire il presidio di punti sensibili e la sicurezza nelle province di Napoli, Caserta e Cosenza, insieme con le forze di polizia.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Razzo cinese, tra le traiettorie anche la Campania: "Restate a casa"

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

SalernoToday è in caricamento