rotate-mobile
Cronaca

Cassazione, eletto il neo primo presidente: è il salernitano Giovanni Canzio

L'elogio del Capo dello Stato: "A lui è riconosciuto un eccellente profilo culturale e un'alta professionalità associata a qualità organizzative sia negli uffici di merito che in Cassazione"

E’ il salernitano Giovanni Canzio il nuovo primo presidente della Cassazione. Ad eleggerlo, nella serata di ieri, sono stati i giudici che siedono nel plenum del Consiglio Superiore della Magistratura. Nato a Salerno il 1 gennaio 1945, laureato in Giurisprudenza all’università di Napoli nel 1966, Canzio ha iniziato la sua carriera in magistratura nel 1970, prestando servizio presso il Tribunale di Vicenza, la Procura della Repubblica e il Tribunale di Rieti. Dal 1995 al 2009 ha svolto presso la Corte di Cassazione le funzioni di consigliere della prima sezione penale e di componente-coordinatore delle sezioni unite penali, figurando quale relatore-estensore di numerosissime sentenze, pubblicate e commentate dalla dottrina in riviste e opere giuridiche: tra le altre quelle sull'omicidio di Mino Pecorelli e sulla strage delle Fosse Ardeatine. Ha svolto le funzioni di vice direttore prima, e di direttore, poi, dell'Ufficio del Massimario presso la Corte di Cassazione, dirigendo, fra l'altro, il servizio novità del relativo sito web. Dal 2009 è stato presidente della Corte d'appello di L'Aquila e poi, dal 28 settembre 2011 presidente della Corte d'Appello di Milano. 

Presente al momento dell’elezione anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha elogiato la figura di Canzio: “A lui è riconosciuto un eccellente profilo culturale e un'alta professionalità associata a qualità organizzative sia negli uffici di merito che in Cassazione”. Poi ha aggiunto: “"Da presidente della Corte d'Appello di Milano - ha aggiunto - Canzio ha avuto grande attenzione per le esigenze degli uffici con risultati sui tempi di lavoro e sulla durata dei giudizi. Sono certo che fornirà anche al Csm il suo contributo favorendo quel processo di modifiche incisive a cui il Csm sta lavorando".  
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cassazione, eletto il neo primo presidente: è il salernitano Giovanni Canzio

SalernoToday è in caricamento