rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Castel San Giorgio

Falsi titoli per lavorare nelle scuole tra il personale, prescrizione cancella le accuse

I bidelli - secondo un'indagine - venivano inseriti nelle graduatorie di istituto di terza fascia in Veneto, Lombardia e Toscana, dichiarando di aver prestato servizio in scuole che non esistevano

Si chiude con la prescrizione l'indagine per otto persone, a seguito di un'inchiesta sul personale tecnico-amministrativo condotta dalla Procura di Nocera Inferiore. Le accuse erano falso materiale e truffa. Tra le contestazioni, l'aver assunto fittiziamente personale tecnico amministrativo presso tre istitituti scolastici, con il contestato rilascio di certificati ritenuti falsi aventi a oggetto l'esecuzione della prestazione lavorativa.

La sentenza

La pronuncia è stata emessa dal gup del tribunale di Nocera Inferiore, al termine dell'udienza preliminare. Gli imputati - secondo le accuse originarie - avrebbero indotto in errore le scuole che assumevano il personale riconoscendogli punteggio aggiuntivo illegittimo, procurandosi a sua volta un ingiusto profitto con pari danno per l'erario che erogava retribuzioni non previste. I fatti vanno dal 2011 al 2015. L'organo inquirente contestava inoltre accuse per presentazione di certificati di servizio falsi, mancati versamenti all'Inps e servizio dichiarato ma mai prestato, in un filone di accertamenti sui bidelli salernitani in servizio nelle regioni del centro-nord Italia. Negli atti finirono le dichiarazioni presentate dai bidelli salernitani all'atto dell'inserimento nelle liste per le supplenze di istituto per il triennio 2018-2021, con l'Ufficio scolastico regionale a verificare le segnalazioni che arrivano da scuole del Lazio e della Lombardia, ad esempio, in riferimento a presunti certificati di servizio non veritieri. I bidelli venivano inseriti nelle graduatorie di istituto di terza fascia in Veneto, Lombardia e Toscana, dichiarando di aver prestato servizio in scuole che non esistevano. Accuse che non potranno mai essere dimostrate, vista l'intervenuta prescrizione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falsi titoli per lavorare nelle scuole tra il personale, prescrizione cancella le accuse

SalernoToday è in caricamento