rotate-mobile
Cronaca Castellabate

Castellabate, arrivano due impianti di compostaggio di comunità

Assegnati al comune due impianti per il trattamento dei rifiuti organici. Si punta a sviluppare ed incentivare ulteriormente il processo di raccolta differenziata

Sono stati concessi al Comune di Castellabate due impianti di compostaggio di comunità per il trattamento della frazione organica dei rifiuti, a seguito dell’invio della manifestazione d’interesse all’avviso pubblico della Regione Campania per la localizzazione e la fornitura degli impianti. Con l’arrivo delle due compostiere che verranno installate nel territorio comunale, si potrà garantire un netto miglioramento della raccolta dell’organico che darà la possibilità di ridurre i costi nella bolletta dei rifiuti. La Regione si fa carico dei costi per l’acquisto degli impianti e di quelli per il personale di gestione, individuati dal Consorzio di Bacino SA4. Il Comune di Castellabate si impegna ad incentivare il compostaggio di comunità, realizzando i piani di utilizzo del compost assumendosi i costi gestionali del servizio.

Il commento

Ecco il commento del Sindaco di Castellabate Costabile Spinelli, in merito all’accordo raggiunto: "Lo scopo è ridurre la produzione di scarti organici e l’impatto sull’ambiente e di contribuire al raggiungimento dell’obiettivo comunitario di aumentare la quota di rifiuti urbani da riciclare, risparmiando anche sulle spese di trasporto". Aggiunge: "Si tratta di un provvedimento che punta a migliorare l’efficienza nel trattamento di questo tipo di rifiuti urbani e che, con la possibilità di conferire i compostabili anche direttamente presso l’isola ecologica, fornirà un ulteriore e importante servizio che si aggiunge a quelli già presenti presso il nostro moderno centro di raccolta".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castellabate, arrivano due impianti di compostaggio di comunità

SalernoToday è in caricamento