rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca

"Fatture false" a Catania, indagato il salernitano Andrea Annunziata

Il presidente dell’Autorità Portuale Sicilia Orientale, originario di San Marzano sul Sarno, è accusato di peculato, falsità materiale e ideologica commessa in atti pubblici e abuso di ufficio

Sospensione di nove mesi per il presidente della Autorità di sistema portuale del mare della Sicilia Orientale Andrea Annunziata. Quest'ultimo – originario di San Marzano sul Sarno e già presidente dell’Autorità Portuale di Salerno - è indagato per peculato, falsità materiale e ideologica commessa in atti pubblici e abuso di ufficio.

L'inchiesta

Dalle indagini - riporta Cataniatoday - della Guardia Costiera sarebbe emerso che avrebbe "ripetutamente utilizzato a fini personali i fondi" dell'Ente tramite "falsi mandati di pagamento" per "rimborso spese e trasferte" per complessivi 27mila euro, somma per cui è stato disposto il sequestro. La sospensione è stata disposta dal gip di Catania accogliendo la richiesta della procura. Secondo le accuse sarebbero stati "indebitamente emessi a favore del presidente e di persone estranee all'Ente Portuale che avrebbero partecipato, senza averne alcun titolo, a trasferte in Florida". Inoltre sarebbero state sottrare risorse per indirizzarle a fini privati. Tra le accuse mosse dalla Procura anche l'impiego da parte di Annunziata di uno dei dipendenti dell'Autorità portuale, quale personale tuttofare che invece era stato assunto dall'ente con tutt'altra qualifica e incarico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Fatture false" a Catania, indagato il salernitano Andrea Annunziata

SalernoToday è in caricamento