rotate-mobile
Cronaca Cava de' Tirreni

Capodanno ed Epifania a Cava: l'ordinanza contro i botti e gli alcolici

L'ordinanza emessa dall'amministrazione comunale riguarda, in particolare, la zona del centro storico, i luoghi pubblici e quelli privati

E’ vietato su tutto il territorio comunale di Cava de’Tirreni ed in particolare nel centro storico, nei luoghi pubblici e in quelli privati, far esplodere petardi, mortaretti e botti di qualsiasi tipologia, ad eccezione del 31 dicembre 2018 e del 1° gennaio 2019.

I "botti" e le multe

L’ordinanza emanata il 27 dicembre dall’amministrazione comunale, soprattutto, per la tutela degli animali, vieta negli esercizi commerciali di vicinato e sulle aree pubbliche, a partire dalla data di emissione della stessa e fino a tutto il 1° gennaio 2019, la vendita di ogni tipo di fuochi d’artificio, cosiddetti “fuochi di libera vendita” o “declassificati”. E’ vietato, inoltre, cedere, a qualsiasi titolo, o permettere l’utilizzo in qualsiasi condizione, a minori degli anni 14 i fuochi di categoria 1 e superiori e a quelli di anni 18, i fuochi di categoria 2 e 3. Chiunque violi le disposizioni dell’ ordinanza dovrà pagare (in misura ridotta) una sanzione di 100 euro per una sola violazione nell’anno, mentre salirà a 150 euro qualora il trasgressore dovesse violare le regole due volte.  

Gli alcolici

Con la medesima ordinanza si vieta, su tutto il territorio comunale, dalle 12 del 5 gennaio, alle 6 del 6 gennaio 2019, la vendita di bevande sia alcoliche sia analcoliche contenute in bottiglie e bicchieri di vetro, lattine e altri contenitori similari, prescrivendo che le bevande potranno essere consumate all’esterno dei locali solamente in bicchieri di plastica  che dovranno, successivamente, essere smaltiti in appositi contenitori messi a disposizione dai titolari dei pubblici esercizi o delle attività di vendita. Inoltre è fatto divieto consumare bevande in bottiglie e bicchieri di vetro, lattine ed altri contenitori similari nelle strade, piazze ed aree ricomprese nel Borgo Grande. Le multe previste sono: da 100 a 500 euro (pagamento in misura ridotta di 166,66 euro) prevista a carico dei trasgressori; da 50 a 500 euro ( pagamento in misura ridotta di 100 euro) per gli esercenti che non espongono in maniera visibile l’avviso all’utenza del divieto di vendita per asporto di bevande in bottiglie e bicchieri di vetro, lattine ed altri contenitori similari. Confermato, infine, il divieto di vendere e somministrare nel territorio comunale bevande alcoliche e superalcoliche ai minori di 16 anni e ai minori di 18 anni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capodanno ed Epifania a Cava: l'ordinanza contro i botti e gli alcolici

SalernoToday è in caricamento