rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Agropoli

Agropoli, i cavalli maltrattati affidati alle associazioni animaliste

Bernini (M5S): "Abbiamo intenzione non solo di pretendere la corretta, efficace ed immediata applicazione della normativa vigente, ma anche di agire ovunque ci sia maltrattamento e mancato rispetto degli animali"

Vittoria per gli animalisti Alfredo Ricco delegato Lega Nazionale per al Difesa del Cane di Battipaglia, Sonny Richichi Presidente Italian Horse Protection, Nicole Berlusconi Presidente del Progetto Islander e dell'onorevole Paolo Bernini portavoce alla Camera del Movimento Cinque stelle. I volontari, infatti, hanno denunciato i maltrattamenti e le irregolarità nella gestione dei cavalli ad Agropoli, certificati dalla veterinaria  Agnese Santi che collabora con l'associazione Italian Horse Protection. Gli animali sono finalmente stati spostati da luogo in cui erano detenuti e verranno sottoposti alle terapie necessarie, in considerazione del grave maltrattamento subito. 

Presto i cavalli saranno quindi ceduti alle associazioni per la loro riabilitazione e per restituire loro la dignità e il rispetto dovuti. Questi animali, come sottolineato dagli animalisti, per anni sono stati detenuti in condizioni di estremo maltrattamento: legati alla posta, privi di acqua e cibo e senza il rispetto delle minime esigenze socio-etologiche. L'incuria e l'abbandono di cui sono stati vittime li hanno visti anche protagonisti di pericolose fughe che hanno causato criticità per gli autoveicoli e treni, poichè i cavalli, abbandonati a loro stessi, hanno raggiunto la ferrovia e le arterie cittadine. "Degrado, incuria e abbandono sembrano riguardare racconti e circostanze dell'altro secolo e che invece appartengono alla realtà dei nostri giorni. Queste sono le situazioni che ci troviamo spesso ad affrontare - ha spiegato l'onorevole Bernini-  e che vogliamo e dobbiamo fermare. Insieme, con la collaborazione delle associazioni operative, abbiamo intenzione non solo di pretendere la corretta, efficace ed immediata applicazione della normativa vigente, ma anche di agire ovunque ci sia maltrattamento e mancato rispetto degli animali. Come dovrebbe accadere in un Paese civile", ha concluso il portavoce di M5S.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agropoli, i cavalli maltrattati affidati alle associazioni animaliste

SalernoToday è in caricamento