rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Caos Sanità, centri di riabilitazione in rivolta: serrata e corteo di protesta

Il presidente dell'Anfass Salvatore Parisi: "Commissario e sub-commissario non hanno inteso, però, sino ad oggi, convocare nemmeno una volta il comparto riabilitativo e socio-sanitario per affrontare i gravi problemi che attanagliano il settore"

Dopo le ultime decisioni della struttura commissariale regionale sui tetti di spesa e le lunghissime liste d’attesa il presidente dell’Anfass Onlus di Salerno e coordinatore regionale Salvatore Parisi ha convocato per martedì 12 aprile alle 16.30 presso il Centro Diurno “Giovanni Caressa” , in via del Tonnazzo 83, a Fuorni, le famiglie di coloro che da tempo attendono di iniziare la prestazione riabilitativa. L’attuale situazione, infatti, di fatto sta proibendo a centinaia di persone con disabilità anche in età evolutiva di accedere nelle strutture Riabilitative e Socio-sanitarie.  Lo scenario che si prefigura, infatti, è pieno di disagi e incertezze. Di qui la decisione di Parisi di alzare il tiro. L’incontro di domani anticipa la mobilitazione regionale delle associazioni di categoria che si svolgerà lunedì 18 aprile a Napoli con conseguente interruzione dei servizi.

 “Nonostante la mediazione costante del presidente della Regione Vincenzo De Luca - commenta Parisi - il commissario eil sub-commissario della Regione Campania non hanno inteso, però, sino ad oggi, convocare nemmeno una volta il comparto riabilitativo e socio-sanitario per affrontare i gravi problemi che attanagliano il settore. Senza contare che le Asl non conoscono il vero fabbisogno e non gestiscono le liste d’attesa di prestazioni rientranti nei Livelli Essenziali di Assistenza. La misura è davvero colma”. Il presidente dell’Anffas conferma che “farà la sua parte unitamente anche alla FISH Regionale  sensibilizzando e responsabilizzando le famiglie che devono essere, da oggi, attori protagonisti di un cambiamento culturale e di civiltà in una Regione che da troppi anni intende solo fare scelte ragionieristiche”.

Parisi si dice inoltre preoccupato anche per il mantenimento dei livelli occupazionali messi fortemente a rischio da scelte che quasi sempre si tramutano nella mancanza di coraggio di non scegliere che mortificano persone e professionalità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caos Sanità, centri di riabilitazione in rivolta: serrata e corteo di protesta

SalernoToday è in caricamento