rotate-mobile
Cronaca Pagani

Pagani, certificazioni anagrafiche: attive le procedure online anche attraverso enti esterni

Coloro che hanno bisogno di certificazioni anagrafiche - se muniti di Spid o CIS (Carta d’Identità Elettronica) - potranno ottenerla in pochi semplici step, direttamente online sul sito del Comune di Pagani

E' possibile scaricare direttamente online le pratiche, in maniera semplice ed evitando tempi di attesa, a Pagani. Coloro che hanno bisogno di certificazioni anagrafiche - se muniti di Spid o CIS (Carta d’Identità Elettronica) - potranno ottenerla in pochi semplici step, direttamente online sul sito del Comune di Pagani.  Nella sezione Servizi Online (posizionata in alto a destra della homepage del sito all’indirizzo www.comunedipagani.it ), selezionando la voce “Servizio Anagrafico”, una volta effettuato l’accesso con le proprie credenziali, sarà possibile scaricare in modo intuitivo e veloce i moduli di autocertificazione precompilati, le certificazioni anagrafiche con timbro digitale per se stessi o per un membro della propria famiglia, le pratiche di cambio indirizzo e richieste di cambio indirizzo di residenza o domicilio, le richieste di residenza per persone non ancora residenti. È inoltre possibile consultare i propri dati anagrafici personali e del proprio nucleo familiare.

L'obiettivo

Per venire incontro alle esigenze dei cittadini non ancora muniti di Spid o di CIE o impossibilitati ad effettuare la procedura online in maniera autonoma, informiamo che è stata avviata la possibilità di attivare convenzioni con Caf, patronati, edicole, tabaccherie, attività economica o sociale, ordini professionali ed altri, per consentire in maniera gratuita ai cittadini di rivolgersi anche a questi enti e non solo al Comune, dove purtroppo la carenza di personale fa scaturire lunghe attese. 

Come fare

E' stato, infatti, approvato lo schema di convenzione con pubbliche amministrazioni, ordini professionali, soggetti privati che svolgono un’attività economica o sociale sul territorio ed Enti per la consultazione in via telematica della banca dati anagrafica e per il rilascio della certificazione online mediante timbro digitale. Questi soggetti terzi potranno quindi, dopo adesione all’avviso pubblico e sottoscrizione di apposita convenzione, effettuare questi servizi alla propria utenza, proprio come gli uffici comunali. La domanda di adesione dovrà essere inoltrata al Comune di PAGANI – Servizi Demografici a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo demografici@pec.comunepagani.it riportando, nell’oggetto, la dicitura “ADESIONE CONVENZIONE CERTIFICATI ANAGRAFICI ON LINE”.

Ulteriori informazioni e chiarimenti possono essere richieste scrivendo all’indirizzo email anagrafe@comunedipagani.it oppure telefonando all’Ufficio anagrafe ai numeri: 0813240384/32.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pagani, certificazioni anagrafiche: attive le procedure online anche attraverso enti esterni

SalernoToday è in caricamento