rotate-mobile
Cronaca Cetara

Nuovo impianto di depurazione a Cetara, De Luca: "Puntiamo a mare balneabile in tutta la costiera"

Il governatore della Campania partecipa all'inaugurazione in Costiera Amalfitana insieme agli amministratori locali e, contemporaneamente, parla del futuro dell'aeroporto

"Uno degli obiettivi strategici per la Regione è il mare pulito balneabile su tutta la fascia costiera. Qui a Cetaraaspettavamo da decenni la realizzazione di questa condotta sottomarina che collega i reflui di questa parte di costiera amalfitana al depuratore di Salerno". Lo ha detto il governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca a margine dell'inaugurazione della nuova condotta a Cetara per il mare pulito. "Una condotta - ha spiegato De Luca - interrata di cinque km di lunghezza che ci permette di completare la depurazione su tutta la costiera amalfitana, è un momento storico". 

Gli altri cantieri

De Luca ha ricordato che "ci sono lavori ancora in corso nell'area di Maiori, sapete che nel grande progetto corpi idrici superficiali finanziato con Fondi Ue prevediamo il collettamento di tutte reti fognarie di Salerno. Abbiamo completato, mancano pochi mesi alla depurazione di tutte le acque. Il mare balneabile è la precondizione per il lancio turistico, oggi la seconda precondizione è la sicurezza sanitaria e anche qui abbiamo messo in sicurezza costiere e isole. Dobbiamo essere responsabili e prudenti ma abbiamo fatto un miracolo per la stagione turistica". 

La replica di Iannone

L’aeroporto 

Infine, De Luca è tornato sul futuro dello scalo aeroportuale: “La Provincia di Salerno non ha mai avuto rispetto da parte di nessuno, adesso si'. Sono in programma altri interventi e in particolare l'aeroporto di Salerno Costa d'Amalfi, con i lavori per la pista e a inizio 2023 inizia la realizzazione dello scalo commerciale: potremo contare da qui a 5-6 anni su sei milioni di viaggiatori, una rivoluzione nell'economia della costiera e della provincia di Salerno e lavoriamo sul dragaggio per avere navi da crociera importanti al porto di Salerno". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo impianto di depurazione a Cetara, De Luca: "Puntiamo a mare balneabile in tutta la costiera"

SalernoToday è in caricamento