rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Cetara

Abusi sessuali su una minore: padre e figlio assolti dopo nove anni

La drammatica vicenda risale al 2010 quando i due uomini, rispettivamente padre e fratello della presunta vittima, finirono in carcere con l'accusa di pedofilia

Erano accusati di aver violentato una ragazzina di appena 12 anni. Ma ora, a distanza di nove anni dall’apertura delle indagini che sconvolsero la Costiera Amalfitana, due uomini, padre e figlio di Cetara, sono tornati in libertà da innocenti. I giudici della Suprema Corte di Cassazione, infatti, hanno stabilito che il loro arresto fu un errore giudiziario. E che, dunque, non esiste alcuna prova che dimostri la loro colpevolezza. Adesso hanno diritto al risarcimento per ingiusta detenzione, che la Corte d’Appello di Salerno già gli aveva concesso e al quale gli inquirenti si erano opposti, per due volte, con un’impugnazione che ora la Cassazione ha rigettato.

La vicenda

I fatti risalgono al gennaio 2010 quando i due uomini finirono in carcere per 248 giorni con l’accusa di aver abusato sessualmente, sin dall’infanzia, di una ragazzina, di cui sono, rispettivamente, padre e fratello. Nell’inchiesta finirono anche altre persone. Soltanto nel 2016 la Procura chiuse il fascicolo chiedendo l’archiviazione che venne subito accolta dal Gip. Nel frattempo la figlia è stata prima affidata ad una insegnante e poi ad una casa famiglia. Di lei i genitori hanno perso le tracce. Non la vedono dall’apertura dell’inchiesta che – secondo la difesa dei due ormai ex indagati – è venuta fuori da una serie di pettegolezzi arrivati finanche all’interno della scuola che, all’epoca, frequentava la ragazzina. Di qui l’apertura delle indagini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abusi sessuali su una minore: padre e figlio assolti dopo nove anni

SalernoToday è in caricamento