rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Torquato Tasso

La chiesa di Santa Maria de Alimundo nel degrado, l'appello per recuperarla

I giovani della pagina Facebook Salerno Cantieri & Architettura hanno reso noto che il Governo mette a disposizione una somma complessiva 150 milioni di euro per il recupero di alcuni luoghi culturali dimenticati

Nonostante la sua posizione nascosta, l’antica chiesa di Santa Maria de Alimundo, sita nel cuore del centro storico cittadino, rappresenta un vero gioiello per il patrimonio artistico salernitano. Purtroppo le sue attuali condizioni sono caratterizzate da degrado e abbandono: percorrendo la salita che collega via Tasso e largo Montone, è possibile giungere alla splendida chiesa, dove, purtroppo attualmente albergano cumuli di immondizia di ogni tipo. L'esempio di architettura romanica, poi ristrutturata con interventi di gusto barocco nei secoli scorsi, oggi si è trasformata in una sorta di discarica.

Ma esiste un'opportunità per restituirle il suo antico splendore: i giovani della pagina Facebook Salerno Cantieri & Architettura e lo storico salernitano Massimo La Rocca hanno reso noto che il Governo mette a disposizione una somma complessiva 150 milioni di euro per il recupero di alcuni luoghi culturali dimenticati. Parte proprio dal web, dunque, l'invito ai salernitani e agli appassionati di storia di inviare una mail a bellezza@governo.it, fino al 31 maggio, al fine di candidare al progetto anche la antica chiesa di Santa Maria de Alimundo. Tra l'altro nella chiesa, si dovrebbe trovare la tomba del famoso autore Masuccio Salernitano ma fino ad ora, per mancanza di soldi per il restauro, non sono stati mai effettuato scavi. "Con una spesa di poche centinaia di migliaia di euro si potrebbe riportare alla vita un luogo fantastico e ristabilire un presidio culturale di valenza straordinaria, vicino al giardino della Minerva, primo orto botanico d'Europa e sede della scuola medica salernitana", concludono da Salerno Cantieri & Architettura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La chiesa di Santa Maria de Alimundo nel degrado, l'appello per recuperarla

SalernoToday è in caricamento