rotate-mobile
Cronaca

Chip difettoso, i Comuni restituiscono 5mila carte d'identità

A comunicarlo ai sindaci e ai commissari della provincia è stata direttamente la Prefettura di Salerno. Complessivamente i comuni interessati sono ventiquattro

Fra l’ottobre del 2017 e il febbraio 2018 sono state distribuite 5.026 carte d’identità elettroniche difettose. A comunicarlo ai sindaci e ai commissari della provincia è stata direttamente la Prefettura di Salerno.

L'elenco

Complessivamente i comuni interessati sono ventiquattro. Quello che dovrà fare il maggior numero di sostituzioni – rivela Il Mattino - sarà quello di Nocera Inferiore, con ben 904 carte difettose. Non andrà meglio agli uffici dell’anagrafe di Scafati, dove sono stati emessi ben 888 documenti malfunzionanti. Il capoluogo, invece, si posiziona sul gradino più basso del podio con 505 carte di identità inefficienti, precede di poco Sarno che invece ha emesso solamente 481 documenti elettronici. Anche gli ufficiali d’anagrafe di Eboli, con 454 documenti da sostituire, avranno il loro da fare. A seguire, poi, ci sono i comuni di Nocera Superiore (377), Pagani (313), Angri (198), Battipaglia (186) e Mercato San Severino (106). La lista degli enti comunali interessati, tuttavia, è lunga e arriva fino a Sala Consilina con le sue 13 carte d’identità difettose.

Il guasto

Il difetto riguarda il chip installato nella carte. Questo, infatti, contiene una data di emissione differente da quella corretta, che invece è riportata sul fronte del documento. Questo fa sì che a un controllo elettronico la carta presenti una discrepanza rispetto a quanto scritto su di essa.

L'avviso

L’Istituto poligrafico e la Zecca dello Stato stanno già provvedendo a contattare i possessori delle Cie incriminate. Gli impazienti, invece, potranno recarsi sul sito governativo della carta elettronica, dove, inserendo codice fiscale e seriale, potranno verificare l’eventuale difetto. Tutti gli altri, invece, riceveranno una lettera, che illustrerà la problematica e offrirà la possibilità di sostituire gratuitamente il documenti difettoso. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chip difettoso, i Comuni restituiscono 5mila carte d'identità

SalernoToday è in caricamento