rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Gioi

Frana sulla strada provinciale 80 verso Gioi Salento: bloccata la viabilità

Il sindaco Salati: ""Rischiamo di restare isolati poiché oltre questa via di collegamento anche le altre che portano al nostro paese sono interessate da varie frane e smottamenti"

Un grosso movimento franoso interessa la strada provinciale numero 80 di collegamento Gioi-Salento. Lo smottamento si è verificato ieri a causa delle intense e abbondanti piogge che hanno interessato l’area. L’arteria si è interrotta al chilometro +1,00 impedendo il normale flusso veicolare: il Comune ha immediatamente provveduto alla sua chiusura apponendovi una segnaletica adeguata. Il sindaco Andrea Salati non ci sta e rilancia: “Rischiamo di restare isolati poiché oltre questa via di collegamento anche le altre che portano al nostro paese sono interessate da varie frane e smottamenti che intralciano il transito e mettono a serio rischio chiunque si accinga a percorrerle”. Per questo motivo proprio il sindaco ha inviato una nota urgente alla Provincia di Salerno (in particolare al presidente, all’assessore ai Lavori Pubblici e ai dirigenti del Settore Viabilità) nella quale vengono segnalate le problematiche relative alle varie arterie.

"Nonostante nei giorni scorsi abbiamo provveduto alla pulizia e al riassetto del tratto tra Gioi e Cardile sulla provinciale 47 – aggiunge il primo cittadino – non abbiamo avuto alcuna risposta dalla Provincia visto che le arterie sono di sua competenza”. Intanto gli operai del Comune continuano in maniera incessante a rendere praticabili le strade: “Così non si può andare avanti – sottolinea Salati – perché siamo lasciati nel completo abbandono visto che anche la provinciale 267 che va da Gioi a Omignano è interessata, in molti punti, da smottamenti. Chiediamo quindi un intervento urgente alla Provincia che possa non solo mettere in sicurezza nel breve periodo le arterie ma che soprattutto, visto che sono arrivati diversi milioni di finanziamenti europei, agire per assicurare un futuro tranquillo a chi vive nei paesi del Cilento interno”.

Intanto al danno si aggiunge la beffa perché nei giorni scorsi l’Enel ha provveduto alla pulizia del frascame sotto l’elettrodotto senza smaltimento del materiale così come prevede il contratto e la normativa: tutto ciò ha provocato l’intasamento delle cunette con relativo sversamento delle acque sulle corsie stradali. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frana sulla strada provinciale 80 verso Gioi Salento: bloccata la viabilità

SalernoToday è in caricamento