rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Al via Cibo e...dintorni: gusto e arte si fondono al Grand Hotel Salerno

Cavatelli, orecchiette e fusilli tipici del territorio salernitano cucinati per il pubblico ed offerti fino alle 21, in attesa del gran finale in programma mercoledì mattina

Al via, da questo pomeriggio, "Cibo e...dintorni", la 12° edizione del Salone Internazionale dell’Alimentazione presso il Grand Hotel Salerno che quest’anno ospiterà le ceramiche di Pietro Lista, aprendo così un nuovo capitolo dell’evento dedicato all’artigianato d’autore. Antonello Tolve, docente dell’Accademia di Belle Arti di Macerata, dunque, ha incontrato Lista in una conversazione aperta al pubblico e preceduta da un intervento di Alfonso Andria.

Riflettori puntati su strutture essenziali, minime come le immagini dipinte, fisse e immobili come le nature morte, passando per ceramiche come racconto di vita prima e di ricordo poi e giungendo a forme che evocano gesti semplici che segnano la nostra identità. Con il progetto internazionale Italmed nato dalla sinergia tra “Cibo e … dintorni” e l’Autorità Portuale di Salerno, sempre oggi, presente una delegazione di 23 operatori del Marocco in rappresentanza delle più importanti aziende di settore, per incontrare gli operatori italiani del settore agroalimentare.

Domani mattina, dunque, il workshop riservato alle aziende accreditate, mentre dalle 16 riapre l'area espositiva e dalle 17.30 e alle 19 presso la Sala Furore spazio al gusto, i due laboratori dei Sapori “Deliziosa sfogliatella” a cura di Nuova Santa Rosa in un dolcissimo viaggio nel mondo della pasticceria salernitana. Alle 19 spazio, quindi,  “I piaceri della Nostra Pasta” a cura della Centrale del Latte: cavatelli, orecchiette e fusilli tipici del territorio salernitano cucinati per il pubblico ed offerti fino alle 21, in attesa del gran finale in programma mercoledì mattina, quando le aziende espositrici si confronteranno con gli espositori esteri. Da non perdere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via Cibo e...dintorni: gusto e arte si fondono al Grand Hotel Salerno

SalernoToday è in caricamento