menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Foto del Comune di Sala

Foto del Comune di Sala

Sala Consilina: le cicogne ritornano puntuali sul traliccio dell'Enel

Gli uccelli scelgono un traliccio dell'Enel per nidificare e riprodursi. Le Cicogne rappresentano ormai un simbolo benaugurante per i residenti di Sala

Per il ventunesimo anno consecutivo la cicogna bianca è tornata a Sala Consilina, in località Termini: l'esemplare maschio ha iniziato a preparare il nido in attesa dell’arrivo della femmina. Gli uccelli scelgono un traliccio dell'Enel per nidificare e riprodursi. Le Cicogne rappresentano ormai un simbolo benaugurante per i residenti di Sala: puntuali, ogni primavera, su quel traliccio alto circa 12 metri situato nei pressi del fiume Tanagro, fanno di rami e cannucce il proprio nido.

Il nido fu individuato per la prima volta nella primavera del 1996 da una squadra di sorveglianza dell’Associazione Tutela Ambientale A.T.A.P.S onlus di Sala Consilina. L’evento attirò l’attenzione dei media, di Enti ed associazioni ambientaliste, tra cui il WWf che ne confermarono l’eccezionalità. Sala Consilina, dunque, accoglie e tutela i suoi graditissimi ospiti alati, rinnovando, di anno in anno, il piccolo miracolo atteso da grandi e piccini.
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

SalernoToday è in caricamento