rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Cilento, aumentano i collegamenti: nuovi autobus nelle stazioni ferroviarie

Venerdì sarà attivato anche il collegamento diretto del Metrò del Mare da Agropoli a Capri. Il servizio sarà operativo il lunedì e venerdì fino al termine di agosto ed è inserito nell'ambito della Linea 3/B Sapri - Capri - Napoli

La stagione estiva è ormai entrata nel vivo. E così, come capita ormai da diversi anni, aumentano i disagi per i turisti che intendono raggiungere, soprattutto nel weekend, le località balneari del Cilento. Ma quest’anno, quasi sicuramente, saranno minori rispetto al passato. Già perchè è stato presentato il nuovo piano estivo dei trasporti della Provincia di Salerno, che entrerà in vigore da venerdì 22 luglio e prevede un incremento delle corse degli autobus dalle maggiori stazioni ferroviarie del Cilento alle località estive e viceversa nell’arco di tutta la giornata. In particolare è prevista l’attivazione di nuovi collegamenti dalle stazioni ferroviarie di Vallo Scalo, Pisciotta e Sapri.   

Tre le linee principali: la linea 1 collegherà la stazione di Vallo Scalo con Pioppi e Acciaroli; la linea 2 collegherà la stazione di Sapri con Villammare, Capitello, Policastro Bussentino e Scario; la linea 3 collegherà lo scalo ferroviario di Pisciotta con Palinuro e Marina di Camerota. Per le prime due linee è previsto il trasporto gratuito dei passeggeri muniti di biglietto Trenitalia (regionali, Intercity e Cilento Blue); per la linea 3 i viaggiatori dovranno invece munirsi di biglietto secondo la tariffa regionale vigente, ad eccezione dei passeggeri già muniti di biglietto dei treni Intercity e Cilento Blue. Gli orari dei collegamenti saranno pubblicati nelle prossime ore sui portali web e dai sistemi informativi di Trenitalia, presso le bacheche delle stazioni ferroviarie e sui siti web istituzionali della Provincia e dei comuni interessati.

Intanto sempre venerdì prossimo sarà attivato il collegamento diretto del Metrò del Mare da Agropoli a Capri. Il servizio sarà operativo il lunedì e venerdì fino al termine di agosto ed è inserito nell'ambito della Linea 3/B Sapri - Capri - Napoli. “È stata accolta - annuncia il sindaco di Agropoli Franco Alfieri - una nostra richiesta specifica per integrare la tratta con un collegamento da Agropoli per Capri, una delle mete più richieste dai turisti e dai cittadini. Ringraziamo la Regione Campania e l'Ept Salerno che hanno provveduto a modificare la linea marittima, garantendo pertanto alla nostra città un servizio turistico importante”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cilento, aumentano i collegamenti: nuovi autobus nelle stazioni ferroviarie

SalernoToday è in caricamento