rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Agropoli

Cilento bello e irraggiungibile: Legambiente promuove il mare blu e boccia i trasporti

Il presidente regionale Michele Buonomo: "Arrivare nelle località turistiche cilentane è una Via Crucis nel silenzio della politica"

Bandiere blu per il mare pulito e anche verdi per le spiagge a misura di bambino. Alla vigilia della stagione estiva, il Cilento presenta la sua consueta cartolina da favola. Però c’è il rovescio della medaglia e la faccia che non piace si chiama trasporti, logistica, viabilità. Con una nota-denuncia a firma del presidente regionale Michele Buonomo, Legambiente Campania entra a gamba tesa e accende la luce sui disservizi: “Il Cilento è una terra bella e irraggiungibile nello stesso tempo. Da un lato, spazio al mare, all’ambiente, al cibo invidiato in tutto il mondo. Dall’altro, un sistema di trasporti da maglia nera. Ancora una volta a ridosso della stagione estiva dobbiamo registrare l'ennesima nota dolente per la Campania sul fronte della mobilità e del turismo sostenibile. Arrivare in quei luoghi rappresenta una continua Via Crucis. La Cilentana, l'unica strada a scorrimento veloce di collegamento con il Cilento, è interrotta da oltre due anni tra le uscite di Agropoli Sud e Prignano Cilento. Unica nota positiva per l’esteta 2016 è il ripristino dei collegamenti del Metrò del Mare con le località del Cilento”.  

Legambiente Campania gira interrogativi alle istituzioni. “Cosa si aspetta ancora per intervenire? E’ una vergogna. La politica, al di là del solito scaricabarile delle responsabilità, assiste passivamente ad una situazione che penalizza chi sta investendo sullo sviluppo turistico sostenibile del Cilento, che rappresenta la principale risorsa, il vero e unico petrolio per lo sviluppo economico sostenibile della Campania”. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cilento bello e irraggiungibile: Legambiente promuove il mare blu e boccia i trasporti

SalernoToday è in caricamento