rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro / Via Roma

Niente più circhi con gli animali a Salerno, approvato il nuovo regolamento comunale

Grande soddisfazione da parte di Veg in Campania e di altre associazioni animaliste. Oggi, infatti, il Consiglio Comunale di Salerno ha regolamentato gli spettacoli circensi con esibizione di animali

Grande soddisfazione da parte di Veg in Campania e di altre associazioni animaliste. Oggi, infatti, il Consiglio Comunale di Salerno ha regolamentato gli spettacoli circensi con esibizione di animali. "Oggi a Salerno, per gli attivisti di Veg in Campania e di altre Associazioni, è il momento di guardare al risultato, raggiunto grazie all’impegno dell’assessore Mariarita Giordano, stimata compagna di tante battaglie di civiltà e attenta alla difesa dei diritti degli animali, per aver agito con determinazione anche in questa occasione - commentano dall'associazione - È quindi d'obbligo un plauso a lei, portavoce tra le Istituzioni e le associazioni animaliste, che si sono date appuntamento a Palazzo di Città per sostenere l'approvazione dell'emendamento che finalmente, di fatto, vieterà l’attendamento dei circhi con animali sul territorio cittadino. Da sabato 1° aprile, infatti, sarà fatto assoluto divieto sul territorio comunale, ivi compresi i terreni privati, di utilizzare e/o di esporre in attività di spettacolo e/o di intrattenimento, pubblico o privato, animali appartenenti alle specie selvatiche ed esotiche, quali individuati nelle linee guida dell'Autorità scientifica CITES". Non verranno più autorizzati, quindi, spettacoli con elefanti, felini, orsi, lupi, primati, rinoceronti, ippopotami, giraffe, foche, otarie, leoni marini, cetacei e rapaci.

"Solo il mese scorso - continuano da Veg in Campania - alla vigilia dell’arrivo del circo Medrano a Salerno, auspicammo che potesse essere davvero l’ultimo ad esibirsi in città, come da impegni presi dal sindaco Vincenzo Napoli in campagna elettorale, che in seguito alle proteste dichiarò che, nella prima seduta utile del consiglio comunale, il vigente regolamento sarebbe opportunamente adeguato. Dopo un pomeriggio di volantinaggio informativo all’esterno del circo Medrano, i partecipanti al presidio diffusero anche un video in cui si vedeva chiaramente lo stato di alienazione di un elefante, che non ha smesso un attimo di dondolare in uno spazio limitatissimo. Un’intera vita trascorsa così, in un filmato di un minuto che sembra durare un'eternità e racchiude il senso di ogni azione di sensibilizzazione. Dove c’è un animale recluso c’è sofferenza e sfruttamento: è l’empatia il valore da trasmettere, non una realtà fatta di esseri senzienti ingabbiati per tutta la vita, la cui volontà è stata piegata con la forza delle fruste e della fame, solo per il nostro divertimento. L’impegno politico è stato rispettato - spiegano - e la città di Salerno è pronta per promuovere una nuova concezione del circo: rivoluzionario, poetico, tra giocolieri, contorsionisti, equilibristi, acrobati e clown, un mondo onirico fatto di musica, suoni e luci, un circo più umano, che metta in luce solo la bravura dei suoi artisti. Un circo senza animali, l’unico in linea con una società che si definisce civile". Gli attivisti, quindi, adesso festeggiano la vittoria ma già da lunedì annunciano di voler proporre lo stesso regolamento ai Comuni dell’intera provincia salernitana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Niente più circhi con gli animali a Salerno, approvato il nuovo regolamento comunale

SalernoToday è in caricamento