rotate-mobile
Cronaca

Cisl scuola: "Per combattere la droga vanno rafforzate informazione e prevenzione"

Per Marilina Cortazzi, segretario Cisl scuola Salerno: "Guai a militarizzare i luoghi della conoscenza e a farli diventare una sorta di ambulatori antidoping. Va svolta, invece, un'azione a teppeto"

La Cisl scuola di Salerno raccoglie l'appello lanciato dal questore Anzalone e dal procuratore capo Lembo dopo lo smantellamento di un'organizzazione dedita allo spaccio di stupefacenti. “Siamo d’accordo con i vertici delle forze dell’ordine: c’è bisogno di un momento di riflessione per capire dove intervenire e, dunque, migliorare - ha commentato Marilina Cortazzi, segretario generale della Cisl Scuola Salerno - Ma guai a militarizzare i luoghi della conoscenza e a farli diventare una sorta di ambulatori antidoping. Andrebbe rafforzato il lavoro di informazione e prevenzione dei servizi, per giovani e meno giovani”.

"Va svolta un'azione a tappeto, sostenendogli operatori del settore, impegnati, ad esempio rispetto al problema della cocaina, in sforzi notevoli con risorse purtroppo assai carenti - ha continuato la Cortazzi - La coda del problema, dalla quale si vorrebbe erroneamente partire, sono invece i consumatori, soprattutto i più giovani, verso i quali è inutile e controproducente la tattica della punizione e della sanzione. A scuola la prevenzione consiste nella relazione educativa fra insegnanti e ragazzi. In questa operazione può essere fondamentale l’esempio di magistrati ed esponenti delle forze dell’ordine. Necessariamente ci deve essere anche l’aiuto dei ragazzi, che vogliamo protagonisti di questa battaglia di controllo e di sicurezza, dei genitori, pilastro essenziale, dei dirigenti scolastici, e di tutti quelli che vogliono contribuire in modo forte a raggiungere quest’obiettivo”.

Per Matteo Buono, segretario generale della Cisl Salerno: “La scuola può aiutare solo se in sinergia con la famiglia. Da sola opera invano. Il disagio e il senso di inadeguatezza dei ragazzi spesso ha origine fuori dalla scuola, per questo non si può delegare tutto alle agenzie sociali ed educative” ha concluso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cisl scuola: "Per combattere la droga vanno rafforzate informazione e prevenzione"

SalernoToday è in caricamento