rotate-mobile
Cronaca

Cittadella Giudiziaria, il Comune affida tre palazzine al Ministero della Giustizia

Ora le strutture sono ufficialmente operative. Presente il governatore della Campania De Luca: "E' un momento storico". Il sindaco Napoli: "E' terminato il disegno di realizzare un foro salernitano pienamente funzionante"

E' stato sottoscritto, questa mattina, nell'aula "Parrilli" del Tribunale di Salerno il contratto di comodato d'uso con cui il Comune di Salerno affida al Ministero della Giustizia la gestione e l'utilizzo delle palazzine D, E, F della nuova Cittadella Giudiziaria. I locali ospiteranno gli uffici dei servizi generali, la Corte di Appello, il tribunale di Sorveglianza e la Procura Generale.

I commenti

Ha parlato di “momento storico” il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, che ha partecipato alla riunione della conferenza permanente. “Completiamo un'opera strategica, una delle più importanti che abbiamo progettato negli anni Novanta”, ha proseguito l'ex sindaco del capoluogo ripercorrendo le tappe principali che hanno caratterizzato la realizzazione dell'opera. "Oggi possiamo dire che abbiamo l'edificio giudiziario più moderno d'Italia, un'opera di grande bellezza architettonica. Un'architettura moderna disegnata da David Chipperfield. Non c’è nessuna Cittadella Giudiziaria che ha la stessa fruibilità di questa di Salerno. Stiamo continuando: abbiamo realizzato le aree di parcheggio e abbiamo avviato i lavori per realizzare un tunnel di collegamento pedonale tra la stazione e la cittadella. E' un miracolo italiano". Iside Russo, presidente della Corte d'Appello di Salerno, ha annunciato che "la settimana scorsa la conferenza permanente ha accettato la proposta d'intitolare i sei edifici della Cittadella Giudiziaria a illustri personalità su scala nazionale. E' stata già istituita una commissione che deciderà". L'obiettivo è "mettere in evidenza l'ampio respiro culturale che anima la Cittadella Giudiziaria vista non solo come complesso edilizio ma anche come simbolo di una giurisdizione moderna". Il direttore generale del Ministero della Giustizia, Antonio Mungo, invece, ha evidenziato "il gran lavoro di squadra" che è stato messo in campo per giungere al traguardo, mentre il sindaco di Salerno, Enzo Napoli, ha sottolineato che con la firma del contratto "è terminato il disegno di realizzare un foro salernitano pienamente funzionante”.

Infine il presidente della Regione si è rivolto ai vertici della magistratura salernitana: “Sono qui per esprimere la mia solidarietà personale e istituzionale al mondo della giustizia nel nostro Paese questo momento difficile, tormentato, nel quale si possono scatenare tentazioni istintive nel governo dei processi". Per De Luca "sono per esprimere il mio rispetto e sostegno all'attività, al lavoro, all'autonomia piena della magistratura italiana. Sappiamo tutti - ha proseguito De Luca - che ci sono tante cose da discutere, da migliorare. Ma a partire dalla difesa piena dell'autonomia delle funzioni giudiziarie. Perchè se non difendiamo questi punti fermi, costituzionali, davvero dobbiamo avere preoccupazioni per il destino del nostro Paese”.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cittadella Giudiziaria, il Comune affida tre palazzine al Ministero della Giustizia

SalernoToday è in caricamento