rotate-mobile
Cronaca

"Scuola in presenza ancora negata": il Codacons denuncia De Luca per abuso d'ufficio

"I nostri ragazzi ma soprattutto i nostri bambini stanno subendo per decisioni sbagliate - scrive il Codacons - un danno enorme alla loro formazione, forse incolmabile nei confronti di studenti delle altre realtà regionali dove l’indice RT è pari o addirittura più alto che in Campania"

"Abuso d'ufficio" è l'ipotesi di reato che il Codacons Campania prospetta. L'ufficio legale, guidato dall'avvocato Matteo Marchetti, vicde segretario nazionale, è pronto a denunciare il governatore della Campania, Vincenzo De Luca. "Purtroppo le nostre paure erano fondate e il Presidente De Luca con l’ordinanza numero 1 del 5 gennaio 2021 continua a rinviare l’apertura delle scuole in presenza - si legge nella nota - Per questo motivo, il primo passo che farà il Codacons, una volta pubblicato il DPCM in Gazzetta Ufficiale, sarà inoltrare alle cinque procure della Repubblica dei cinque capoluoghi di provincia della Campania una denuncia per abuso d’ufficio ex art.323 c.p.". 

I dettagli

"Tale reato  - ancora la nota Codacons - è commesso dal pubblico ufficiale o dall'incaricato di pubblico servizio che, nello svolgimento delle funzioni o del servizio, in violazione di specifiche regole di condotta espressamente previste dalla legge o da atti aventi forza di legge e dalle quali non residuino margini di discrezionalità, intenzionalmente arreca ad altri un danno ingiusto è punito con la reclusione da uno a quattro anni. La pena è aumentata nei casi in cui il vantaggio o il danno hanno un carattere di rilevante gravità. I nostri ragazzi ma soprattutto i nostri bambini stanno subendo per decisioni sbagliate un danno enorme alla loro formazione, forse incolmabile nei confronti di studenti delle altre realtà regionali dove l’indice RT è pari o addirittura più alto che in Campania. Saranno quindi le Procure a valutare le ipotesi di reato che il Codacons Campania denuncerà. L’associazione invita quindi a scrivere all’indirizzo codacons.campania@gmail.com per partecipare all’eventuale ricorso al TAR lì dove ce ne fosse bisogno, ma soprattutto partecipare anche ad azioni risarcitorie specifiche o collettive, andando sul sito nazionale www.codacons.it nella pagina azioni collettive".

Scuole in Campania: l'ordinanza di De Luca

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Scuola in presenza ancora negata": il Codacons denuncia De Luca per abuso d'ufficio

SalernoToday è in caricamento