rotate-mobile
Cronaca Scafati

"Uniti per la salute": nasce un comitato intercomunale tra Angri e Scafati

Numerosi cittadini hanno aderito a questa iniziativa nata dall'esigenza di salvaguardare il territorio, ormai da troppo tempo abbandonato a se stesso, deturpato da abusivismo sfrenato

Si è costituito lo scorso 25 febbraio il comitato di quartiere intercomunale “Uniti per la salute”, composto principalmente dagli abitanti di Angri e Scafati di via Orta Longa e dintorni. Il comitato, aperto a tutti i cittadini, nasce dall’esigenza della cittadinanza di salvaguardare il territorio, ormai da troppo tempo abbandonato a se stesso, deturpato da abusivismo sfrenato e da una, non poco evidente, non curanza da parte delle varie amministrazioni comunali. Per questo motivo, i residenti, stufi di cedere il passo all’inquinamento atmosferico, acustico ed estetico si sono riuniti pacificamente per chiedere alle istituzioni un ambiente più sano e sicuro.

Il comitato, infatti, si propone di interagire, in maniera costruttiva, con le amministrazioni comunali dei comuni di Angri e di Scafati attraverso incontri e discussioni circa le problematiche del quartiere periferico. Queste le principali problematiche che intende sottoporre all’attenzione dei sindaci: preservare il carattere agricolo residenziale della zona, regolarizzare il traffico di tir e auto, frenare lo sversamento abusivo dei rifiuti urbani, dire basta alle continue esondazioni del Rio Sguazzatoio e tante altre tematiche che affliggono da troppo tempo la popolazione. Il comitato ha già raccolto più di duecento firme di adesione dagli abitanti della zona e ha già promosso una petizione che sottolinea la volontà dei cittadini di preservare il carattere agricolo e residenziale di via Orta Longa.

Un primo incontro con il sindaco di Angri, Pasquale Mauri, si è svolto pochi giorni prima della costituzione comitato e ha visto una massiccia partecipazione di cittadini.

  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Uniti per la salute": nasce un comitato intercomunale tra Angri e Scafati

SalernoToday è in caricamento