rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Torrione

Commemorazione delle vittime dell'attentato terroristico delle Brigate Rosse a Torrione

Omaggio agli uomini della Polizia di Stato coraggiosi, eroi, come tanti altri appartenenti alle forze di polizia ed alle forze armate che sono morti per fare semplicemente il loro dovere

Si terrà il 28 agosto, alle ore 10.30, in via Parisi (ora Piazza Vittime del terrorismo) nel quartiere Torrione, in occasione del 35° anniversario dell’eccidio, la cerimonia di commemorazione degli Agenti della Polizia di Stato Mario De Marco ed Antonio Bandiera, nonché del Caporale dell’Esercito Antonio Palumbo, che persero la vita a seguito dell’attentato terroristico delle Brigate Rosse.

L'attentato

Il vile attentato avvenne intorno alle ore 15 del 26 agosto 1982, nei confronti di una micro colonna dell’89° Battaglione fanteria Salerno che, dalla Caserma cascino si recava alla Caserma Angelucci. All’incrocio di via Amato con Via Parisi, due auto con a bordo i terroristi, bloccarono il convoglio militare al fine di impossessarsi delle armi da guerra in dotazione ai soldati, riuscendo nell’intento, ferendo gravemente il Caporale Palumbo che aveva tentato di reagire. Una pattuglia della Squadra Volante “113”, allertata dagli spari, accorse immediatamente sul posto. I 4 agenti della volante furono colpiti da numerosi colpi di arma da fuoco. L’agente della Polizia di Stato Antonio bandiera, alla guida della vettura, cadde mortalmente ferito, mentre l’agente Mario De Marco, trasportato all’ospedale di Napoli, morì il successivo 30 agosto. "Commemorando il loro sacrificio s’intende celebrare la cultura della vita contro la sua negazione per perseguire il dovere della memoria affidando alle nuove generazioni il messaggio di pace che non è soltanto una scelta ideologica ma soprattutto una ineluttabile necessità per la sopravvivenza del mondo", si legge sulla nota della Questura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commemorazione delle vittime dell'attentato terroristico delle Brigate Rosse a Torrione

SalernoToday è in caricamento