rotate-mobile
Cronaca Battipaglia

Battipaglia: bandi per professionisti in cerca di lavoro senza compenso

Secondo l'inchiesta di Repubblica, in aumento i Comuni italiani che pubblicano bandi di lavoro, senza prevedere compensi

Opportunità di lavoro? Si, ma non di compenso. Sempre più diffusa la tendenza dei Comuni italiani a pubblicare bandi alla ricerca di professionisti, tra cui architetti, ingegneri, giornalisti, disposti a lavorare gratuitamente, in cambio, nel migliore dei casi, di una referenza in più, neppure tanto utile, sul curriculum.

Secondo un'inchiesta condotta da Repubblica, a promuovere questa nuova piaga di precariato sociale, anche il Comune di Battipaglia: " "La partecipazione al piano urbanistico di Battipaglia non è proprio un intervento che apra le porte dei migliori uffici europei d'architettura - si legge nell'inchiesta - È una nuova forma, e una nuova piaga, del precariato nazionale: le pubbliche amministrazioni, ridotte sul lastrico da finanziarie governative, spending review e stagioni di politica dissipante, sempre più spesso emanano bandi che non prevedono soldi per i professionisti, per i loro servizi". 

Su Facebook, intanto, spunta l'Osservatorio sugli incarichi pubblici organizzato dall'Inarsind per la tutela di ingegneri e liberi professionisti. E' giusto ricordare, del resto, che secondo l'articolo 36 della Costituzione il lavoratore ha diritto a una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Battipaglia: bandi per professionisti in cerca di lavoro senza compenso

SalernoToday è in caricamento