rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Pagani

Pagani, assessore aggredito da funzionario "in ferie": dipendente sorpreso di sera nel cimitero

Il sindaco Gambino: "Sono episodi, gravi e fuori ordinamento, che al di là del procedimento disciplinare cui vanno sottoposti richiedono un pronto e profondo intervento degli organi competenti giudiziari"

Momenti di tensione, questa mattina, al Comune di Pagani dove, intorno alle 9.30, l’assessore Gennaro Contaldi è stato quasi aggredito fisicamente da un funzionario comunale che usciva dal Municipio, in cui era entrato precedentemente pur essendo lui in ferie ed esso chiuso, con alcuni fascicoli comunali, racchiusi in cartelle con legacci, che ha poi posato nella sua macchina.

Il fatto

L’assessore – secondo quanto riporta un comunicato del sindaco Alberico Gambino – ha chiesto subito spiegazioni al funzionario che, a sua volta, gli avrebbe risposto “chi sei tu? come ti permetti?”. Non solo. Ma, nonostante l' insistenza di Contaldi, l’uomo sarebbe risalito in auto investendo quasi lo scooter dell’assessore. Ma non è il primo episodio sospetto che si verifica nel Municipio a poche settimane dal voto.

L'altro episodio

Giovedì sera, alle 19.5, un dipendente, anche lui in ferie, è entrato all’interno degli uffici cimiteriali (chiusi), filmato dalle telecamere di videosorveglianza, e, per circa quindici minuti, si è messo davanti ai computer degli uffici come dimostra la perizia tecnico/informatica disposta dal Responsabile di Settore, il quale è stato prontamente informato da un cittadino che si trovava a passare davanti ai cancelli cimiteriali.

Il commento di Gambino:

“Sono episodi, gravi e fuori ordinamento, che al di là del procedimento disciplinare cui vanno sottoposti richiedono un pronto e profondo intervento degli organi competenti giudiziari finalizzato a comprendere quale “meccanismo sistemico e a cosa finalizzato” stanno mettendo in atto taluni funzionari che, da subito, hanno portato avanti comportamenti anomali e ostili al Sindaco ed all’Amministrazione democraticamente eletti. Il Sindaco e l’Amministrazione non recedono di un passo rispetto alle attività messe in atto essendo chiara, evidente ed oggettiva la necessità di porre riparo ai guasti di una macchina organizzativa fuori controllo e troppo dedita, in certa parte di essa, a voler perseguire sulla strada dell’interesse personale e/o di gruppo piuttosto che quello generale e della comunità amministrata”.

  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pagani, assessore aggredito da funzionario "in ferie": dipendente sorpreso di sera nel cimitero

SalernoToday è in caricamento