rotate-mobile
Cronaca Pellezzano

Opportunità per over 60: il Comune di Pellezzano cerca nonni civici

Gli anziani diventeranno “nonni della città”, impegnandosi per qualche ora al giorno in attività di sorveglianza nei parchi e davanti alle scuole, moderando i comportamenti indisciplinati degli automobilisti

Dovranno vigilare davanti alle scuole ed accompagnare i bambini che attraversano la strada. Avranno un ruolo prezioso nell'ottica della tutela della sicurezza dei minori e non solo. Stanno arrivando a Pellezzano i Nonni Civici: "Si tratta di un servizio di volontariato civico diffuso in molti comuni italiani - spiega il sindaco Carmine Citro - E' un'iniziativa che permette ai pensionati di partecipare attivamente alla vita della comunità e di adottare una parte di territorio con funzioni di vigilanza, assistenza e collaborazione con le scuole, Polizia Municipale ed altri servizi del Comune".

Gli anziani, dunque, diventeranno “nonni della città”, impegnandosi per qualche ora al giorno in attività di sorveglianza nei parchi e davanti alle scuole, moderando i comportamenti indisciplinati degli automobilisti, segnalando problemi di intervento e assistendo i bambini. I requisiti sono: età compresa tra i 60 ed i 75 anni, uomini e donne pensionati o liberi da impegni di lavoro, residenti a Pellezzano.

La domanda di partecipazione deve essere presentata all' Ufficio URP Comune di Pellezzano, piazza Municipio, 1 dal lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12,30 e il lunedì e giovedì anche dalle ore 16 alle ore 18.30. I candidati avranno un colloquio con il Comandante della Polizia locale e la Responsabile dei Servizi Sociali: per gli idonei al servizio, dunque, un corso di formazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Opportunità per over 60: il Comune di Pellezzano cerca nonni civici

SalernoToday è in caricamento