rotate-mobile
Cronaca

Salerno si schiera contro il commercio di carne di cane e gatto in Asia

Il 21 giugno, in occasione del solstizio d’estate, in Cina come ogni anno, è iniziato a Yulin quello che è stato definito "Il festival della crudeltà"

Il Comune di Salerno scende in campo a difesa degli animali domestici: per dire no all’abbandono, per incentivare l’adozione nei canili e nei gattili, per sensibilizzare i bambini e le famiglie al rispetto per gli animali, per collaborare con le associazioni animaliste sul territorio e per ricordare ai proprietari di tenere pulito il marciapiede.  Ma il respiro del progetto diventa internazionale. E Salerno è il primo Comune al mondo a dire Stop al commercio di carne di cane e gatto in Asia tanto da utilizzare gli hashtag delle campagne internazionali di sensibilizzazione.

Facendosi capofila tra i comuni italiani, Salerno si schiera per abolire un’abitudine crudele e illegale, che coinvolge milioni di animali domestici in Asia. Il 21 giugno, in occasione del solstizio d’estate, in Cina come ogni anno, è iniziato a Yulin quello che è stato definito Il festival della crudeltà. In una settimana vengono acquistati a peso e poi barbaramente torturati, bolliti vivi o cotti alla griglia, tra indicibili sofferenze, almeno 10 mila cani e 5 mila gatti. L’iniziativa di Salerno, prima al mondo, vuole essere – spiegano dal Comune -  l’inizio di una battaglia di civiltà, trasversale, delle diverse forze politiche italiane, che faccia da traino e da capofila agli altri Comuni della Penisola. E si muova su un doppio percorso: di protezione degli animali domestici in Asia di stimolo ed incentivazione ai governi di Cina, Corea e Vietnam, alla promulgazione di leggi a tutela di cani e gatti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salerno si schiera contro il commercio di carne di cane e gatto in Asia

SalernoToday è in caricamento